Lookman ha sostituito Koopmeiners in occasione del penalty contro il Napoli e si è dimostrato freddo pur non essendo uno specialista
Tra le note più positive che ha lasciato il match di sabato pomeriggio contro il Napoli, c’è il fatto di aver capito di avere un rigorista in più in rosa nella rosa dell’Atalanta. Contro i campani, a presentarsi dagli 11 metri è stato Ademola Lookman che ha sostituito uno dei tiratori per eccellenza, Teun Koopmeiners. Ma perché questo cambio colpisce tanto?
Perché, come riporta L’Eco di Bergamo, l’Atalanta ha storicamente una percentuale non eccezionale di realizzazioni del dischetto. Sotto la gestione Gasperini, infatti, sono stati ben 19 su 62 i rigori falliti con una percentuale di realizzazione che si attesta poco sotto il 70%. Numeri non eccezionali che in passato sono costati cari vedi, ad esempio, l’eliminazione di Copenhagen nei preliminari di Europa League. Con Luis Muriel ancora i box, resta da capire se in caso di nuovo penalty a Lecce il tiratore disegnato sarà ancora l’esterno anglo-nigeriano oppure se toccherà ancora a Koopmeiners, sicuramente desideroso di cancellare l’errore di Empoli.