Destini a sinistra: che ruolo ricoprirà Dorgu in caso di cessione di Gallo? Le ipotesi

Il passaggio del palermitano alla Roma potrebbe indurre il club a cercare di valorizzare ancora di più il campione d'Italia Primavera 2022/2023

I due terzini sinistri del Lecce sono oggetto di trattative e interessamenti più o meno forti. Antonino Gallo e la Roma si cercavano da tempo, e anche lo stesso terzino, durante la trasmissione OraLecce del 24 aprile scorso, aveva più o meno aperto involontariamente all’opportunità, resa anche più concreta dall’arrivo di Guillermo Giacomazzi nel ruolo di vice di Daniele De Rossi: “Io alla Roma? Non lo so, parlerò con mio suocero a maggio -raccontò il 24enne collegato con gli studi di Antenna Sud-. Mai dire mai, ma non voglio parlare di questa cosa qua. Con Giacomazzi ci sentiamo sempre, ogni giorno, ora è concentrato. Mi raccomanda sempre di stare attento fino all’ultimo minuto sull’obiettivo vicino, tutto può succedere nella vita”.

Maggio, e anche giugno, ora sono passati, ed evidentemente dal dialogo con Giacomazzi si è passati all’intercessione di Daniele De Rossi, nel frattempo confermato sulla panchina della Roma. Da quelle parti c’è bisogno di freschezza sulle corsie, dopo un campionato condotto a sinistra con Angeliño, acquistato a gennaio, e Spinazzola, ora svincolato. La prima offerta dei capitolini di 6 milioni non ha convinto il Lecce, che ha richiesto inizialmente il doppio con l’obiettivo di non allontanarsi troppo dai 10, ideale punto d’incontro che soddisferebbe le richieste dell’area tecnica salentina. Ghisolfi, ds della Roma, sta valutando come arrivare o avvicinarsi decisamente alla somma desiderata. In più, c’è la volontà di Gallo di giocare all’Olimpico e dare un salto alla propria carriera dopo un campionato molto positivo, specialmente nella seconda parte quando, anche durante le difficoltà del Lecce, il classe 2000 è stato trascinatore in campo e per il pubblico.

A sinistra, il Lecce ha in rosa Patrick Dorgu, gemma più preziosa della gioielleria. I 30 milioni stabiliti inizialmente da Corvino servono a scremare la platea delle tante squadre interessate in Italia ed Europa. Di sondaggi ce ne sono stati tanti, ma, al di là dell’offerta del Milan rifiutata a gennaio, nessuna squadra ha fatto pervenire sinora in via Costadura documentazione idonea per sedersi al tavolo delle trattative. In Italia, ha palesato interesse il Napoli di Antonio Conte, mentre in Europa Borussia Dortmund, Arsenal e Tottenham stanno valutando il 19enne quest’anno autore di due gol importanti con la maglia del Lecce.

L’eventuale formalizzazione della cessione di Gallo, stante anche la salute economico-finanziaria del Lecce, aprirebbe a una seconda via per quanto riguarda Dorgu. Se non arrivassero offerte record (“sicuramente non andremo in perdita”, le parole di Corvino sul valore del danese), l’atleta potrebbe rimanere alle dipendenze di Gotti da titolarissimo della squadra, vista anche la crescita tecnica e di fiducia avuta con il tecnico ex Udinese.

Idealmente, la preparazione estiva sarebbe finalizzata a far maturare Dorgu difensivamente per schierarlo da laterale sinistro nella difesa a quattro su cui si poggerebbe lo scacchiere tattico 2024/2025. Il passaggio, oltre che per un miglioramento del calciatore, sarebbe confacente anche ad un’eventuale vendita. Dorgu avrebbe mercato nelle big d’Europa, appunto, da terzino di spinta, bravo tecnicamente e dotato fisicamente nelle sovrapposizioni e nei tagli verso il centro con inserimenti. Tutto questo, ad onor del vero, crollerebbe in caso di forte volontà del calciatore di lasciare il Salento. Come sancito dal presidente Saverio Sticchi Damiani, il Lecce non ha bisogno di vendere ma non trattiene controvoglia i calciatori, da pagare però adeguatamente. Corvino e Trinchera dovranno lavorare di attendismo, senza però scartare ogni evenienza, anche quella di dover cercare due laterali sinistri. Missione da operare, in caso, però con un extra-budget non da poco.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
15 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Antonio
2 anni fa

Tutti allenatori poveri secondo me passeremo al modulo 0832/0833/0836 😂😂😂

Carlo
2 anni fa

Attualmente Dorgu non sa difendere, quindi, se dovesse restare dovrebbe giocare alto a sinistra. Se imparerà anche a difendere potrá ambire davvero a livelli altissimi.

Duilio
2 anni fa

Grazie a mister Gotti, abbiamo scoperto che Dorgu come terzino è sprecato. Ha tecnica e gamba per contendersi il posto con Banda!

Commento da Facebook
2 anni fa

Con i soldi di Gallo prendere subito un laterale sx…

Sergio
2 anni fa

Altro che Atalanta… De sto passoDiventeremo la Nocerina!

Commento da Facebook
2 anni fa

Mi butto: giocherà terzino sx.

Del Bari nemici
2 anni fa

Tutti geni da modulo alla play station
Lascio fare al Re del mercato

DDG
2 anni fa

Mi state dicendo che si vuole tornare al 433?
Mi cadono le pale veramente.

Toni
2 anni fa

Secondo me deve sostituirlo con Cabrini un vero terzino. Dorgu è megghiu a centrocampo

Commento da Facebook
2 anni fa

Purtroppo partiranno entrambi, e non sarà facile trovare sostituti all’altezza.

Articoli correlati

Il tecnico del Lecce ha parlato anche alla Rai dopo la sconfitta patita contro il...
I giallorossi capitolano a San Siro dopo esser stati alle corde per quasi tutta la...
L’arbitro di Roma 1 tiene in controllo la gara...

Altre notizie