Lecce implacabile con le dirette concorrenti ma anche le altre corrono: la situazione in zona

Nella parte bassa balzo dei giallorossi seguiti però da molte delle rivali. Monza ultimo, crolla anche il Cagliari

Tutto deve cambiare perché nulla cambi diceva Tomasi da Lampedusa, riferendosi probabilmente alla lotta salvezza in Serie A 2024/25. Da agosto ad oggi infatti la classifica si è mossa, tra colpi con le big e tanti scontri diretti, ma anche dopo questo sedicesimo turno c’è una chiara evidenza che risponde al concetto di equilibrio. Un equilibrio che tende davvero a volersi prolungare nel tempo.

Le uniche al momento leggermente attardate, ma comunque a -5 dal gruppone delle prime “salve” sono infatti Venezia, che però ha raccolto un pari prestigioso in casa Juventus, e Monza, reduce dal ko di Lecce. I giallorossi si confermano re degli scontri diretti, da quali sono arrivati di fatto 15 dei 16 punti totali (mettendoci in mezzo oramai anche il Toro che fatica da tempo a ri-sganciarsi).

Nonostante questo score clamorosamente positivo i salentini non sono riusciti a mettere ad oggi più di due punti tra sé e la zona pericolo, questo per la poca confidenza con le sfide alle squadre di caratura superiore e per il fatto che, al contrario, molte delle rivali sono avvezze a raid imprevisti. Si veda nell’ultimo turno il Como, che ha dominato la Roma superandola per 2-0 e tenendola pericolosamente a +2 sulla zona rossa. E poi, oltre al già citato Venezia, anche il Genoa, che ha rovinato la festa dei 125 anni al Milan imponendo lo 0-0 a San Siro. Senza dimenticare un Cagliari al quale solo Zaniolo nel finale ha negato un punto con la capolista Atalanta.

Oltre al Lecce, i colpi più pesanti li hanno messi a segno il Torino, vittorioso a Empoli in un match fondamentale per non farsi trascinare troppo in basso, e il Verona. Gli scaligeri hanno espugnato Parma salvando in extremis la panchina di Zanetti e, come il Como, tirandosi via dal terz’ultimo posto. Nessuna certezza, dunque. O forse solo una: con una lotta salvezza così stare tranquilli sarebbe l’errore più grave.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con la Juve Stabia sono emersi punti di forza e deficit di un collettivo che...
Lecce-Juve Stabia, le pagelle: dietro Tiago Gabriel il più preciso, Helgason si fa vedere poco....

Altre notizie