Un’ottima prestazione corale non basta al Lecce per conquistare la finale di Coppa Italia. Al Campo Vismara, casa del Milan, i rossoneri di Guidi sorridono per l’1-0 che apre le porte all’ultimo atto della competizione.
Il Lecce attacca ad inizio match. Al 4’ il tiro di Winkelmann è deviato in angolo da un avversario. Tre minuti dopo, i padroni di casa si riversano in attacco, ma gli avanti mancano il momento giusto per il tiro dall’area. Al 10’ Ubani si tuffa su un pallone vagante, ma Longoni esce e fa suo il pallone. Batti e ribatti da entrambe la parti: al 14’ Scotti sfiora il gol quando allarga troppo il tiro mentre Rafaila chiude bene lo specchio. Bertolucci si fa vedere al 20’ con una conclusione che sfiora l’incrocio dei pali e al 21’ c’è un’importante palla gol per parte. Rafaila intercetta un pallone pericoloso nell’area piccola e, sulla ripartenza, Kovac coglie il palo con decisiva deviazione di Longoni. Al 34’ ancora Milan. Colpo di testa di Dutu vicino al secondo palo.
Nella ripresa, il ritmo della gara resta altissimo. Al 60’ scotti scaglia il sinistro, sul fondo. I rossoneri mettono la freccia al 67’. La difesa del Lecce pasticcia, Scotti si prende l’uno contro uno con Rafaila e insacca. I ragazzi di Scurto non escono dalla partita e attaccano. Al 74’ Bertolucci va in gol ma l’assistente annulla per fuorigioco. Il Milan prova a chiudere la pratica nell’ultimo quarto d’ora dei tempi regolamentari. Comotto vince un rimpallo e coglie il palo al 76’. Il Lecce si scopre e lascia zone per farsi attaccare. Liberali all’85’ tira alto sopra la traversa. Nei quattro minuti di recupero, i salentini non trovano varchi per impensierire Longoni.
Il tabellino
Milan-Lecce 1-0
Milan: Longoni, Bakoune ©, Nissen, Paloschi, Sala, Liberali, Dutu, Bonomi (38’ st Mancioppi), Hodzic (28’ st Comotto), Magni, Scotti (28’ st Perrucci). A disposizione: Colzani, Perin, Parmiggiani, Di Siena, Ossola, Perera, Perina, Simon. Allenatore: Federico Guidi
Lecce: Răfăilă, Esposito ©, Addo, Pehlivanov (26’ st Mboko), Gorter, Winkelmann, Kovac (26’ st Agrimi), Yilmaz, Ubani, Scott (43’ st Regetas), Bertolucci (36’ st Knutsen). A disposizione: Sakho, Verdosci, Brusdeilins, Pacia, Minerva, Pejazic, Denis. Allenatore: Giuseppe Scurto
Marcatori: 23’ st Scotti
Ammoniti: 27’ pt Ubani
Recupero: 2’ pt – 4’ st
Arbitro: Giuseppe Rispoli della sez. di Locri Assistenti: Luigi Ingenito della sez. di Piombino – Simone Iuliano della sez. di Siena IV Ufficiale: Mattia Maresca della sez. di Napoli