In un’ottica di maggiore trasparenza, la Serie A introduce alcune novità in merito all’utilizzo della tecnologia VAR a partire dalla 30° giornata, la ripresa del torneo dopo la sosta nazionali di marzo.
Gli spettatori presenti negli stadi, infatti, potranno seguire in tempo reale gli episodi VAR sui maxischermi, con le stesse grafiche televisive trasmesse durante i controlli video. Inoltre, in occasione delle semifinali e della finale di Coppa Italia, verrà avviata una sperimentazione che prevede la diffusione dell’audio dell’arbitro, che spiegherà le decisioni prese durante l’On-Field Review.
Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha dichiarato: “L’obiettivo è rendere i provvedimenti presi sempre più trasparenti e comprensibili.” La novità si inserisce in un contesto in cui la trasparenza nelle decisioni arbitrali, spinto anche dal presidente dell’AIA Zappi, sta diventando sempre più una priorità per il calcio italiano, avvicinando ulteriormente i tifosi al processo decisionale.