La fascia da capitano come la kryptonite per Superman. Wladimiro Falcone, giĆ eroico in due match decisivi per altrettante salvezze del Lecce, questāanno sta riuscendo a mantenere unāaltissima continuitĆ di rendimento. Nel posticipo domenicale della 21°giornata contro il Milan, le sue parate (5 per 3.23 xGot affrontati) hanno limitato il passivo in un secondo tempo in cui la difesa del Lecce ha faticato a contenere le iniziative offensive del Milan.
CāĆØ sempre la sua mano
Diventato capitano dopo la partenza di Baschirotto, Falcone ha firmato con parate importanti e in fasi concitate delle gare quasi tutte le partite in cui il Lecce ha fatto punti, a partire dalle smanacciate nel finale con il Parma e il pallone spinto di testa da Pongracic inchiodato sulla linea allo stadio Franchi al 79ā di Fiorentina-Lecce 0-1. Il rigore bloccato ad Asllani nei minuti finali di Lecce-Torino 2-1 con urlo liberatorio indirizzato alla Curva Nord ĆØ lāintervento che va in copertina per significativitĆ più che difficoltĆ (prodigiosa la parata su Zapata al 45ā). Nel 2026, poi, il mantello di Superman ĆØ stato indossato il 3 gennaio contro la Juventus allāAllianz Stadium. Senza un magistrale Falcone, Spalletti avrebbe sicuramente aperto prima unāaltra breccia nello schieramento giallorosso.
San Siro e meriti stagionali
A San Siro, gli interventi di WladiMuro hanno ritardato il vantaggio del Milan, colto solo dal colpo di testa di Fullkrug penetrato tra i centrali del Lecce. Prima il tuffo veloce su Ricci al 58ā e poi lāeroico salvataggio alla disperata su Pulisic imbeccato da un brillante assist di Leao. La āmurataā su Nkunku infine ha evitato il 2-0 nei minuti finali. Con la fascia da capitano-kryptonite, Falcone sta letteralmente facendo da scudo al Lecce in difficoltĆ dal punto di vista realizzativo. Chi elegge giĆ portiere romano, giĆ leggenda per le indimenticabili parate-salvezza, il portiere più decisivo della storia del Lecce in Serie A, per non azzardare la locuzione da bar āil miglior portiereāā¦non sbaglia.









altro che GandelMan