Due reti nel primo tempo, arrivate dagli uomini più alla ricerca del riscatto, e un secondo tempo di difesa strenua contro una squadra che ha messo in campo tutti gli uomini offensivi. Il Lecce fa suoi tre punti importantissimi nello scontro diretto contro la Cremonese.
Primo tempo
Di Francesco lascia Gandelman, non al top, in panchina, sceglie Stulic e schiera Coulibaly sulla trequarti. Prima titolaritĆ per Ngom. Gli ospiti si presentano con più equilibrio sulle corsie (Barbieri preferito a Zerbin) confermando Bonazzoli-Vardy avanti. Al 18′, Thorsby colpisce di testa in area in mischia, la palla sfila al di lĆ del palo. Il Lecce passa al primo attacco. Audero sbaglia l’uscita su un corner di Gallo e Pierotti ringrazia. La partita resta tesa (10 falli compiuti dalla Cremonese in 30′), Falcone c’ĆØ su Vardy in area al 29′.
Al 35′, il Lecce fa 2-0. Ramadani lotta su un recupero, Stulic va di piatto sull’invito di Pierotti ma Bianchetti tocca di mano. La sala Var richiama Sozza, che assegna il penalty. Il serbo spiazza Audero e si prende un abbraccio del Via del Mare tanto desiderato. Il Lecce chiude il primo tempo in avanti ma Banda e Coulibaly non trovano spazio per la conclusione.
Secondo tempo
Nicola ridisegna la Cremonese con il 4-4-2 e Djuric spizza superando Siebert per il diagonale vincente di Bonazzoli. I lanci per il bosniaco diventano la strategia offensiva principale di Nicola. Djuric la fa da padrone in area: stop e rovesciata al 57′, Falcone para in due tempi. La partita ĆØ più vibrante. Banda alza troppo la punizione al 59′. Luperto sbarra la strada allo scatto di Banda un minuto dopo. Coulibaly sbuccia il pallone al 64′ e Barbieri alza troppo il destro al 68′. Di Francesco inserisce Cheddira per Stulic all’ora di gioco. Luperto fa ancora gli straordinari e Audero al 69′ respinge il tiro dritto per dritto di Ramadani su angolo sputato dalla difesa. Al 70′, la Cremonese gioca con tutte le punte in cambio: Sanabria per Pezzella. Cheddira manca di un soffio il cross preciso di Ngom, Il mancino di Maleh al 76′.
Di Francesco inserisce Jean per fronteggiare la numerositĆ di attaccanti avversari nell’ultimo quarto d’ora. Gandelman ritarda l’attacco della porta a 5′ dal 90′ facendo sfumare un’azione interessante. Episodio convulso all’84’. Ngom resta a terra per un contrasto con Zerbin, la Cremonese attacca, Payero vince un contrasto con Siebert e la palla entra in porta. Sozza assegna inizialmente il gol ma dalla sala Var Di Paolo comanda l’overrule per fallo di mano di Payero. Nei 5′ di recupero, la Cremonese sfiora il pari. Falcone abbranca il piazzato di Folino al 92′ dopo un riflesso d’istinto su Bonazzoli. Nervosismo a fior di pelle all’ultimo secondo quando i grigiorossi chiedono invano un calcio di rigore chiesto da Sanabria per doppio contatto con Jean. L’esultanza sotto la Curva Nord cancella le due sconfitte contro Inter e Como: il sorriso da tre punti permette di affrontare meglio i difficili prossimi impegni.
Il tabellino: Lecce-Cremonese
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, Ngom; Pierotti (33’st Jean), Coulibaly (44’st Fofana), Banda (33’st Gandelman); Stulic (20’st Cheddira). A disposizione: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Alex Sala, NāDri, PĆ©rez, Helgason, Sottil, MarchwiÅski. Allenatore:Ā Eusebio Di Francesco
Cremonese (3-5-2): Audero; Bianchetti (1’st Zerbin), Folino, Luperto; Barbieri, Vandeputte (1’st Payero), Throsby (17’st Okereke), Maleh, Pezzella (29’st Sanabria); Bonazzoli, Vardy (1’st Djuric). A disposizione: Silvestri, Nava, Floriani Mussolini, Ceccherini, Faye, Grassi, Bondo. Allenatore:Ā Davide Nicola
Marcatori 22’pt Pierotti (L), 39’pt rig.Stulic (L), 2’st Bonazzoli (C)
Espulsi Pezzella (C) a fine gara
Ammoniti 43’pt Bianchetti (C), 45’+3’pt Siebert (L), 7’st Djuric (C), 50’st Luperto (C), 50’st Zerbin (C)
Arbitro: Simone Sozza sez. di Seregno Assistenti: Valerio Colarossi sez. diĀ Ā Roma 2 ā Christian Rossi sez. di La Spezia IV Ufficiale: Luca Pairetto sez. di Nichelino VAR: Aleandro Di Paolo sez. di Avezzano AVAR: Francesco Fourneau sez. di Roma 1
Spettatori 27.705 Incasso totale 399.237,01 euro
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.









Tre punti di platino.
Nota a margine, pochi secondi prima del rigore invocato dalla Cremonese, al limite, Cheddira, che ha fatto veramente poco, non ha commesso alcun fallo e si era involato da solo verso la porta di Audero.