SarĆ Antonio Rapuano l’arbitro di Venezia-Lecce. L’AIA ha infatti reso note le designazioni del primo turno, nel quale il fischietto riminese ĆØ stato scelto per il match del Penzo in programma domenica alle 18.30.
Designazione completa
Rapuano sarĆ coadiuvato dagli assistenti Marco Trinchieri della sez. di Milano eĀ Marco Ceccon della sez. di Lovere. Il quarto ufficiale ĆØ Claudio Giuseppe Allegretta della sez. di Molfetta. Al VAR ci sarĆ Davide Ghersini della sez. di Genova; AVAR Rosario Abisso della sez. di Palermo
I precedenti
Prima partita stagionale del Lecce diretta da Antonio Rapuano. Con il 39enne romagnolo, il ruolino del Lecce recita sei vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.
Il primo precedente è datato 10 marzo 2013: Lecce-Lumezzane 5-0 con gol leccesi di Jeda (doppietta), De Rose, Zappacosta e Bogliacino. Nella stagione successiva, sempre in C, ci fu un pareggio: Catanzaro-Lecce 0-0. Un incrocio con prima sconfitta nel 2014/2015 in casa della Salernitana poi promossa in B: il gol di Colombo regolò il Lecce di Bollini.
Rapuano ritrovò il Lecce in B nel 2018/2019 inĀ Ascoli-Lecce 1-0 (Ardemagni). La vittoria salentina ritornò nellāandata della Serie B 2019/2020. A Chiavari, Corini rifilò il pokerissimo allāEntellaĀ (1-5, De Luca per i locali in mezzo aĀ Coda, Henderson, Mancosu, Paganini e Stepinski). Nel 2021/2022, pareggio a reti bianche aĀ ParmaĀ per Baroni.
La prima in Serie A di Rapuano con il Lecce arriva infine nel campionato 2023/2024. La rete diĀ OudinĀ (1-0 alĀ GenoaĀ in dieci dopo il rosso a Martin) valse la terza vittoria della squadra di DāAversa. Nella stessa stagione, sconfitta allāultima partita giocata in casa a salvezza giĆ acquisita: 0-2 per mano dellāAtalanta decretato da De Ketelaere e Scamacca.
Nel campionato 2024/2025, il classe 1985 ha fischiatoĀ Lecce-Juventus 1-1Ā (gol di Rebic a pareggiare il vantaggio di Cambiaso). Diretta da Rapuano fu anche la fondamentale vittoria contro ilĀ Torino (decisiva la bomba di Ramadani) alla penultima giornata.








