Lassana Coulibaly resterà ai box per almeno tre partite dopo la lesione di primo grado accusata durante la partita contro l’Udinese. La defezione del maliano rimette in gioco Mohamed Kaba, entrato al suo posto allo stadio Friuli e, ora, prima soluzione a disposizione di Di Francesco per completare la mediana con Maleh e Ngom.
Scenario
Kaba è tornato al Lecce dopo il prestito di sei mesi al Nantes, dove non è riuscito ad evitare la retrocessione insieme all’ex compagno a Lecce Guilbert. L’anno scorso, i cambiamenti tattici apportati da Di Francesco a campionato in corso hanno ridotto il suo impiego fino al prestito francese, dove ha totalizzato 13 presenze. In estate, Kaba è stato per tanto tempo nella lista dei partenti: il mancato accordo con due club turchi (l’ultimo il Goztepe) lo ha portato a rimanere nel roster giallorosso. Nel Lecce, Kaba, prelevato dal Valenciennes nel 2023, conobbe il primo stop a marzo 2024 quando dopo 23 gare subì la lesione del legamento crociato durante Frosinone-Lecce 1-1.
Nel 2024/2025 Kaba è rientrato in corsa dal 20 ottobre, ma durante la gestione Gotti-Giampaolo il suo impiego è stato discontinuo: 15 partite e 441 minuti accumulati. La contemporanea assenza di Ilic e Coulibaly, e la scelta di Di Francesco di privilegiare un 4-3-3 puro, apre la via a una nuova stagione leccese per Kaba. La prova fornita contro l’Udinese ha dimostrato un’assimilazione dell’identità richiesta dall’allenatore alla sua squadra. Kaba dal suo ci ha messo prestanza fisica, copertura e tenacia per rubare i palloni, qualità che serviranno in vista del prossimo match casalingo contro la Juventus.









KABA mi è sempre piaciuto, poi ha avuto un’appannamento e poi fu ceduto in Francia !
A UDINE ha dimostrato Ottima forma e quindi credo che possa sostituire COULIBALJ, ma allo stesso tempo mi dispiace che il mister, per un equivoco, ANBIA SCANCELLATO IL BUON GORTER!