Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Questo è un Lecce senza fenomeni. Nella ritrovata forza del gruppo il segreto per la svolta

La vittoria sulla Spal è l’emblema del momento dei giallorossi che, pur privati causa infortuni della “fantasia”, si prendono con vigore e voglia tre punti fondamentali.

Negli ultimi mesi il Lecce di Liverani era stato accusato, non del tutto a torto, di essere una squadra quasi svuotata, senz’anima. Questo era stato il risultato, abbastanza fisiologico ed ammesso dallo stesso tecnico, del calo di energie registrato a fine 2019 dopo tanti sforzi anche oltre le proprie possibilità. Con l’arrivo di forze fresche l’animo al tempo stesso battagliero e coraggioso palla al piede dei giallorossi è stato ritrovato, con annessi risultati.

Come se ci fosse il bisogno di conferme, le tre vittorie di fila, e soprattutto il fondamentale successo di ieri con la Spal, hanno dimostrato che il “segreto” di questa squadra sta nella forza del gruppo. Non che Liverani e il suo gioco non puntino nel valorizzare le qualità del singolo, ma è chiaro che il Lecce, rispetto anche alle dirette concorrenti, non ha l’elemento di spicco a cui affidare le chiavi della fantasia, dovendo invece puntare sugli oleati meccanismi del collettivo.

E ieri, quando ad un certo punto un undici già senza Farias e Babacar, si è dovuto privare anche di Saponara e Falco, ce n’è stata la massima prova. Non è un caso che a regalare i tre punti siano stati un operaio come Majer e un “falso 10” come Mancosu, tra le linee più per creare scompiglio tattico che giocate da fantasista.

E la svolta nel momento di difficoltà è stata proprio lì: capire che non potevano essere i singoli, come spesso avvenuto in passato (vedi Falco vs Genoa) a portare la sterzata. Ma una squadra come il Lecce doveva, deve e dovrà puntare tutto sulla coralità, sulla fame di punti, sulla grinta. Il tutto, chiaramente, finalizzato ad esprimere il proprio gioco. Che non è quello dell’undici catenacciaro, e lo abbiamo visto nelle tre vittorie infilate.

I nuovi innesti, Barak e Saponara su tutti, hanno fatto salire la qualità globale in modo netto. E questo è sicuramente un fattore importante, ma non è tutto. Per il dispendioso gioco di Liverani, infatti, sacrificio è la parola d’ordine. Lo sa Falco, spesso e volentieri arretrato a dar man forte ai terzini. Lo si è visto nello splendido Saponara versione napoletana, sempre propenso ad aiutare nel mezzo. Per Barak, manco a dirlo, la lotta è caratteristica innata.

Questo può essere un punto di forza non da poco, una consapevolezza in grado di lanciare ulteriormente le quotazioni giallorosse. Il Lecce, a differenza di altri, ha a lungo (e non certo volentieri), dovuto rinunciare ai suoi pezzi pregiati. Importanti sì, ma senza i quali le prestazioni non sono pressoché mai mancate. Perché quando la forza è nell’anima della squadra, per un allenatore la ricerca dei punti è strada sì in salita, ma alla portata.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gianpaolo
Gianpaolo
4 anni fa

Sabato contro la spal mancavano 7 8 giocatori titolari quindi merito al gruppo, poi aggiungo il grande presidente che scende negli spogliatoi abbracciare tutti i giocatori.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

infatti..il gruppo è fondamentale….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

il gruppo coeso è la chiave di ogni successo

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce