Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pisacane-Lecce, il saluto da Cagliari per…un campione

Fabio Pisacane lascia il Cagliari dopo cinque anni e mezzo. Il suo percorso in rossoblù è stato ricco di alti e bassi, sempre caratterizzati da un’esemplare dedizione alla causa. Riportiamo l’approfondimento curato dai colleghi di CalcioCasteddu.

CIAO, FABIO. Arriva il momento dei saluti, forse inaspettato e che lui in primis non avrebbe desiderato vivere. Certo: quando si dichiara pubblicamente di stare nel migliore dei modi in una squadra, in una città… tanto da desiderare di restare a viverci. Fabio Pisacane lascia il Cagliari dopo cinque anni e mezzo, abbandonando contestualmente la massima categoria per vestire la maglia del Lecce in B (lo sbarco a Lecce avvenuto poco fa. Campione non per i colpi e il bagaglio tecnico, Fabio. Ma per la dedizione al lavoro e l’attaccamento ai colori rossoblù. C’è chi gli affibbiò l’etichetta di “pupillo di Rastelli” per giustificare il posto in squadra. Ma una volta andato via il Mister, Pisacane è rimasto. Anno dopo anno. Facendosi sempre trovare pronto e dando il massimo, elementi che gli vanno riconosciuti. Così come la sua estrema duttilità: è stato schierato proprio in tutti i ruoli della retroguardia.

DOMANI. Sicuramente sono tante le istantanee belle che il ragazzo napoletano può portare con sé dalla Sardegna. La vittoria del campionato di B nel 2015-16; il debutto in massima serie a 30 anni suonati; le lacrime per quel traguardo dopo la malattia che rischiò di stroncarne la carriera; il prestigioso riconoscimento di The Guardian in omaggio al suo percorso; il gol al Milan nell’ultima giornata del campionato 2016-17. E ancora i ritorni nell’undici titolare, dopo essere stato immancabilmente messo in coda alle gerarchie di inizio stagione, credendoci sempre. Le crude cifre raccontano di 153 presenze e 4 reti in partite ufficiali (di cui 7 con una rete in Coppa Italia), appena 5 nel campionato in corso visto prevalentemente dalla panchina. Ma l’apprezzamento della piazza cagliaritana non è sentimento dedicato a chiunque: Fabio Pisacane, esattamente a modo suo, è stato un protagonista della recente storia del club. Ora il prosieguo a Lecce, per sentirsi ancora importante e… chi lo sa. Magari ci si potrà ritrovare un giorno. Buona fortuna.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Maui
Maui
3 anni fa

Buona fortuna con il LECCE Pisacane
Spero tu possa trovatri bene a Lecce.. Ci serve un difensore serio e cazzuto alla Ciccio Cosenza.. Per intenderci..
In bocca al lupo e buon lavoro..

Articoli correlati

stadio via del mare tribuna centrale
La società ha reso nota la data in cui verranno messi in vendita i tagliandi...
Rsipetto alla passata stagione ci sono delle novità che potrebbero cambiare il finale di qusto...
L'ex capitano giallorosso spinge e sostiene i giallorossi in questa volata verso la salvezza che...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce