Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Torino-Lecce: Falco sfida l’azzurro Belotti…come nel 2012

L’unico incrocio del Gallo contro il Lecce risale al 2012/2013, primo campionato in C dopo la retrocessione d’ufficio. Nelle file giallorosse militava il giovane Pippo, già perno di quell’undici.

Gli uomini copertina di Torino-Lecce, Monday Night della terza giornata di Serie A sono senza dubbio Andrea Belotti e Filippo Falco. L’attaccante e capitano del Toro, già a segno in questo campionato col Sassuolo, cercherà il bis davanti al pubblico amico. A contrastare la voglia di far suo il palcoscenico però ci sono i giallorossi, che in attacco hanno nel talento di Pulsano l’uomo più in forma.

Non sarà il primo incrocio in campo tra i due talenti italiani, uno già da anni una sicurezza della Nazionale, l’altro che invece, chissà, comincerà a bramarla a suon di buone prestazioni da sfoderare con la maglia della squadra che lo ha fatto crescere. La sosta recentissima ha visto anche una rete azzurra di Belotti, a segno nel successo per 1-3 sull’Armenia di giovedì scorso.

Belotti, 25 anni, e Falco, 27, hanno incrociato gli scarpini il 22 dicembre 2012 in occasione di Lecce-Albinoleffe, ultima partita del girone d’andata della Lega Pro 2012/2013. Il risultato della partita, 0-0, non fu propriamente ideale per i due attori offensivi, che quell’anno spiccarono il volo per il salto di categoria.

La sfida non si ripropose nel girone di ritorno: Belotti, che con l’Albinoleffe si riscattò dopo che l’Atalanta non puntò su di lui da giovanissimo, non fu convocato nel 2-1 dell’Atleti Azzurri d’Italia.

Belotti, forte delle 12 reti siglate coi seriani, firmò con il Palermo, dove poi conquistò sul campo la Serie A e poi la consacrazione nazionale ed europea col Torino, di cui è diventato bandiera.

Diversa e più lenta fu la carriera di Falco, che a seguito della mancata promozione di Lecce-Carpi iniziò dalla Reggina un lungo percorso, con l’apice a Bologna nella massima serie, che nel 2018 lo ha riportato a ottanta chilometri da casa.

Il presente è ora un’importante sfida di Serie A. Falco, insignito della prestigiosa maglia numero 10, deve indicare la via del primo gol (e dei primi punti) a Fabio Liverani, ancora a secco. Dall’altra parte, il Gallo, deve spingere ancora il Torino verso l’Europa, persa troppo presto in estate per mano del Wolverhampton e, magari, da inseguire nelle attraenti sembianze della Champions League.

Nel mezzo, e chissà nel futuro, c’è l’azzurro. Belotti punta a un’altra stagione gonfia di numeri per diventare il centravanti prediletto da Mancini. Falco, dal basso della lotta salvezza, sogna per incrociare ancora gli scarpini con Belotti. Questa volta non da avversario come nel 2012 o come sarà lunedì, ma insieme in avanti, con la maglia dell’Italia.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Non ci siamo ancora…prendere punti sarebbe solo un miracolo!!!!!

Articoli correlati

La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
L'ex centrocampista di Lecce e Roma ha parlato alla Gazzetta del Mezzogiorno della sfida in...
Il presidente dell'Unione Sportiva Lecce ha affrontato varie tematiche del mondo giallorosso a Radio Serie...

Altre notizie

Calcio Lecce