Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Meccariello-story: si ripropone la sfida al Brescia

biagio meccariello

Il centrale giallorosso si prepara ad affrontare il suo passato prima del Lecce in una partita dove è chiamato ad essere protagonista anche a causa dell’assenza di Fabio Lucioni. C’è ancora voglia di riscatto dopo una parentesi non positiva della carriera.

Biagio Meccariello contro il Brescia. Il confronto amarcord per il calciatore, in Lombardia nella stagione 2017/18, si ripropone dopo lo scorso anno, ma lo scenario è decisamente diverso.

Dodici mesi fa, il 28enne si ripresentava al Rigamonti da ex scarto delle Rondinelle approdato al Lecce per re incontrare Fabio Liverani, sua guida tecnica negli anni del miracolo-salvezza centrato alla Ternana.

I giallorossi erano una squadra ufficialmente orientata alla salvezza che però sorprendeva la B. Diversa situazione per Corini, instabile alla guida di una candidata per la promozione. Gastaldello al 90′ annullò il vantaggio salentino di La Mantia recuperato da Donnarumma e svolta per il Brescia che, poi, vinse il torneo.

Meccariello, l’anno passato, firmò con il Brescia il 21 luglio 2017 per capitalizzare la crescita liveraniana con le fere. 21 presenze quasi tutte distribuite nella prima parte con Pasquale Marino in panchina e il suo 3-4-3. Già a metà campionato, la concorrenza di Lancini e Coppolaro lo metteva in seconda battuta per completare il terzetto arretrato con Gastaldello e Somma.

Il cambio in panchina tra Marino e Boscaglia, con conseguente passaggio alla difesa a quattro, ha chiuso definitivamente le porte della titolarità a Meccariello, che ha accumulato soltanto pezzetti di minutaggio nella porzione finale di stagione.

La storia leccese di Meccariello è nota ai più. Qualche errore iniziale nell’assortimento della coppia con Lucioni, poi tanta sicurezza e maglia nell’undici di partenza assicurata. La perla che resterà indelebile nella sua memoria (e in quella dei tifosi giallorossi) è il cambio tattico inventato da Liverani per sopperire all’infortunio di Calderoni che già portò al dirottamento di Venuti a sinistra.

Sabato il calendario di Serie A propone Brescia-Lecce e Meccariello in A ha esordito proprio con Liverani a San Siro, proprio nel ruolo inedito di terzino destro. Approccio difficile con il Milan poi prestazioni sufficienti quando il tecnico decideva di dare una veste più abbottonata alla linea arretrata.

Gli eventi e il post Lecce-Genoa 2-2, partita a cui non ha partecipato per un risentimento muscolare, lo chiamano a un ruolo importante proprio contro la sua ex squadra che lo ha bocciato. Il passaggio al club di via Costadura a titolo definitivo in estate ha chiuso definitivamente l’avventura con la casacca con la V sul petto.

Per ora i round Meccariello-Brescia sono uno a uno, ma nel secondo c’è la firma proprio del Mecca. Vittoria bresciana alla prima da ex nel summenzionato impegno del 16 dicembre. Nel ritorno la grande gioia del Lecce, che suggellò la promozione con il successo 1-0 decisa da Tabanelli. A servire il romagnolo ci fu un passaggio puntuale proprio di Meccariello, alla seconda presenza da terzino destro dopo la prima di Perugia.

Sabato ci sarà il mezzogiorno di fuoco in Serie A. I ricordi non mancheranno, l’entusiasmo del Rigamonti post Spal aumenterà la temperatura della gara e Meccariello ha voglia di riproporre una gara indimentabile come in aprile al Via del Mare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce