Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con il Bologna bilancio in positivo. Ma il Lecce non fa gol da 12 anni

I giallorossi hanno più sorriso che pianto negli oltre trent’anni di scontri casalinghi con la formazione rossoblu, che è però in serie positiva.

Quella tra Lecce e Bologna è una sfida grossomodo giovane, dal momento che il primo incrocio assoluto risale solo al 1982-1983, in Serie B. Prima di quell’anno la gloriosa società emiliana aveva conosciuto solo la massima serie, motivo per cui gli incroci con i salentini furono impossibili.

Almeno, appunto fino al 1982, prima edizione di un totale di 20 precedenti tra giallorossi e rossoblu. Il bilancio sorride ai primi, avanti 6 vittorie a 4, più 10 pareggi. All’esordio fu sorriso bolognese, con gli ospiti vittoriosi 1-3 in uno scontro salvezza che non gli bastò ad evitare la clamorosa caduta in Serie C1. Il ritorno della sfida due stagioni dopo, nella storica annata della promozione del Lecce in Serie A, si concluse invece a reti bianche.

Pareggio anche nella primissima al Via del Mare in Serie A: 1-1 con vantaggio di Pasculli e pari beffa di De Marchi nel recupero. Nel 1992/1993 la più larga vittoria interna del Lecce, un 3-0 in B firmato Rizzolo, Maini e Olive con conclusiva promozione in A dei salentini. Quel successo da il via ad un’ottima serie positiva dei giallorossi protrattasi sino al novembre 2001, quando a deciderla fu una magia di Cirillo.

Seguiranno una vittoria Bologna, un pari e un successo Lecce, nella Serie B 2006/2007. Il 2-1 con gol di Tiribocchi, pari di Bellucci e gol-vittoria di Zanchetta rappresenta il più recente successo giallorossa in casa con i felsinei. Questo perché nelle ultime quattro gare giocate nel Salento non solo il Lecce non ha mai vinto (1 ko e 3 pari), ma non ha nemmeno mai segnato un gol. Una tendenza che i giallorossi proveranno ad invertire subito.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 20
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 10
Vittorie Bologna: 4
Gol Lecce: 20
Gol Bologna: 16

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Un altra sconfitta …. Speriamo che sbaglio

trackback

[…] I PRECEDENTI – Con il Bologna bilancio in positivo. Ma il Lecce non fa gol da 12 anni (LEGGI QUI) […]

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce