Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – L’1-0 zemaniano contro la più brutta Atalanta della storia recente (VIDEO)

L’ultima vittoria contro gli orobici al Via del Mare risale all’anno 2004/2005. Il Lecce poteva essere la rivelazione del campionato, mentre l’Atalanta non riuscì più a schiodarsi dal fondo della classifica.

Lecce candidato all’Europa e Atalanta rassegnata verso la B. Ricordare il quadro dell’ultimo precedente con successo salentino al Via del Mare fa sorridere se si pensa al presente, con l’Atalanta ormai da tempo laureatasi come una ‘grande’ del calcio italiano grazie alla progettualità della famiglia Percassi e alla costanza in panchina di Gian Piero Gasperini.

Nel 2004/2005, però, i ruoli potevano quasi invertirsi. I giallorossi, con Zdenek Zeman sulla panchina, simboleggiarono l’ultimo successo in A del boemo. Sulla panchina neroazzurra sedeva invece Delio Rossi, che, paradossalmente, lasciò il Lecce l’anno prima per accasarsi a Bergamo per imprimere una svolta alla propria carriera, arrivata comunque negli anni successivi.

L’1-0 deciso da Bojinov, all’ultimo gol prima di passare alla Fiorentina nel tribolato 31 gennaio 2005, ruppe la maledizione dell’inverno zemaniano, concetto che, notoriamente, vedeva in difficoltà le squadre di ZZ da dicembre in poi. Battuti gli atalantini, il Lecce bissò anche nella settimana successiva a Brescia, ma faticò a mantenere i picchi fatti vedere all’andata, che potevano regalare un piazzamento europeo.

LA PARTITA. Zeman, senza Sicignano per influenza, lanciò Anania. L’altro pupillo Babù, purtroppo, in questa gara si infortunò gravemente al 7′. Al suo posto, in campo Vucinic. L’Atalanta, bisognosa di punti per rimanere attaccata al treno salvezza, sfiorò il vantaggio al 13′ con Budan, stoppato da Anania. Bojinov, dopo il giallo rimediato per simulazione al 25′, firmò il gol-vittoria al 33′. Palla da Pinardi e guizzo vincente dopo l’aggiramento su Bellini. Nella ripresa, Albertini cercò di avviare la reazione atalantina con un tiro fuori (50′), ma prima Dalla Bona su punizione (71′) e poi Vucinic su assist di Rullo (83′) fallirono il colpo del k.o. Gli ospiti chiusero in dieci il match a causa del doppio giallo (84′) rimediato da Montolivo.

Il tabellino

23/01/2005, ore 15:00 – Lecce, stadio Via del Mare 20° giornata del Campionato di Serie A 2004/2005

Lecce-Atalanta 1-0

Lecce: Anania; Cassetti, Diamoutene, Stovini, Abruzzese; Giacomazzi, Ledesma, Dalla Bona; Babù (9’Vucinic), Bojinov (90’Silvestri), Pinardi (45’Rullo). All. Zeman

Atalanta: Taibi; Innocenti (51’D.Zenoni), Sala, Natali, Bellini; Motta, Albertini (73’Bernardini), Migliaccio; Montolivo; Budan, Lazzari (64’Sinigaglia). All. Delio Rossi

Marcatori 33’Bojinov

Espulso Montolivo all’84’ per doppia ammonizione

Ammoniti Montolivo (19′). Bojinov (25′), Pinardi (44′), Vucinic (68′), Migliaccio (72′)

Arbitro Gabriele di Frosinone

Note giornata fredda e soleggiata; corner 5-5; recupero: p.t. 2′, s.t. 3′; spettatori 16.000

Ecco il video di Lecce Calcio Story con la sintesi del match:

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce