Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sticchi: “Peggiore di non giocare questa stagione, è rovinarne due”

Il presidente giallorosso ha parlato al Mattino di Napoli affrontando tutte le dinamiche legate all’emergenza sanitaria e al futuro prossimo del calcio in Italia.

RIPRESA.Peggiore di non giocare questa stagione, è rovinarne due. Spero che si torni a giocare perché tornare in campo in condizioni di sicurezza vuol dire essersi messi alle spalle il dramma della pandemia. Ed è un sogno di normalità che mi piace cullare”.

PER ALCUNI E’ FINITA.Per la Lega di A l’ideale sotto il profilo finanziario e sportivo è concludere il torneo. Ovviamente, portarlo a termine rappresenta un rischio sportivo per alcune società, la mia per prima, che potrebbero retrocedere. Ma è un rischio che bisogna correre perché fa parte della competizione sportiva, a maggior ragione se serve a dare equilibrio finanziario all’intero sistema calcio”.

RISCHIO DEFAULT.Dipende dal livello di indebitamento pregresso di ogni società: i danni potrebbero essere traumatici per alcuni. Ma non per il Lecce, per esempio, che un’azienda che non ha mai fatto un passo più lungo della gamba”.

POSSIBILE RIPARTENZA.Aspettiamo il governo e le sue decisioni. Forse serve darsi una scadenza ultima, serve dire che non possiamo andare oltre i primi giorni di luglio. Altrimenti, compromettiamo anche la prossima stagione con gli Europei e Olimpiadi. Va evitato però di mettere a repentaglio la salute degli atleti per riprendere prima del dovuto oppure laddove si volesse attendere per concludere il campionato bisogna evitare di compromettere la prossima stagione con una ripresa troppo spostata in avanti”.

TAGLIO INGAGGI JUVE.Per noi, è prematuro. Un accordo con i calciatori senza sapere cosa succede, su quali basi farlo? Se la prestazione diventa impossibile per causa maggiore è uno scenario, se prima o poi si torna in campo, magari a porte chiuse, è un altro conto. La Lega ha un tavolo tecnico e si sente con l’Aic, attendiamole linee guida. Se sarà necessaria una contrattazione individuale? Certo. Vanno analizzate le singole situazioni contrattuali: un conto è andare a discutere di tagli con un calciatore che va in scadenza, un altro se ha accordo pluriennale. Ma prima ancora dobbiamo capire l’epilogo della stagione. Ora speriamo di congelare gli stipendi di marzo ma non è detto che non pagheremo più gli stipendi da qui a fine anno. Il punto è: se non si gioca più, se non c’è una prestazione, non c’è corrispettivo. Lo dice il codice civile. Partendo da questo, si discuterà eventualmente con i calciatori e troveremo una soluzione secondo buon senso”.

IDONEITA’ PREVENTITA PER I CALCIATORI.Sarà necessaria, anche perché leggo che il coronavirus può lasciare strascichi cardiaci e sulle vie respiratorie. Servono controlli medici approfonditi”.

IN PREMIER, FORMULA TIPO MONDIALE.Troppo complicato. Immagino le polemiche, non riusciremo a concepire in poco tempo una formula del genere. Come pure playoff e playout: se si può tornare a giocare, si torna a giocare tutti insieme. In 45 giorni possiamo chiudere regolarmente la stagione”.

PROSSIMO MERCATO.Questo periodo ci insegnerà molte cose: anche chi si potrà permettere certe spese, penso che eviterà gli eccessi”.

TOMMASI INVOCA SACRIFICI DA PARTE DEI CLUB.Se vuole gli faccio l’elenco dei sacrifici fatti prima anche del coronavirus”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
L'ex centrocampista di Lecce e Roma ha parlato alla Gazzetta del Mezzogiorno della sfida in...
Il presidente dell'Unione Sportiva Lecce ha affrontato varie tematiche del mondo giallorosso a Radio Serie...

Altre notizie

Calcio Lecce