Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Sticchi: “Ripresa? Serve molta prudenza: a volte ho la sensazione che si voglia accelerare…”

Il presidente giallorosso parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) dei temi legati alla probabile ripresa del campionato.

SEGUIREMO LE DIRETTIVE DI LEGA E FIGC. «La nostra società seguirà le direttive della Lega e della Figc. Quindi, se ci sarà il benestare dei ministeri competenti per riprendere l’attività, lo faremo. Ho la massima considerazione di tutte le parti in causa e non penso che saranno fatte scelte spregiudicate. La posizione del Lecce non è mutata. Se tornare in campo è utile al sistema calcio ed al sistema Paese, cosa della quale non ci sono dubbi, è giusto portare a termine la stagione, ma solo se e quando ci saranno i presupposti per farlo senza mettere a repentaglio il bene supremo, che è quello della salute. A volte ho la sensazione che si stia cercando di dare una accelerata che non mi pare giustificata dalle cifre che si registrano ogni giorno, con nuovi contagi e sui morti. Serve la massima cautela».

COSA PENSA DEL PROTOCOLLO? «Ho chiesto al responsabile sanitario Palaia ed ai medici Congedo, Marti e Tondo di esaminarlo, indicando eventuali criticità, anche perché toccherà a loro attuarlo. Mi risulta che gli altri sodalizi abbiano seguito la stessa linea e che presto potrebbe essere diffuso un documento condiviso dei medici delle società di serie A sull’argomento. La loro posizione sarà importantissima».

COSA SUCCEDERA’ IN CASO DI POSITIVITA’. «I nodi da sciogliere sono diversi e le decisioni andranno prese a bocce ferme. Occorre sapere prima di ripartire quale soluzione sarà adottata in caso di contagio in una squadra. Ma occorre capire come si pensa di conciliare l’isolamento delle varie formazioni con la necessità di eseguire, in seguito agli infortuni, esami strumentali presso centri esterni. Come si intende ovviare alla difficoltà, soprattutto in alcune zone, di reperire i tamponi che servono per monitorare con frequenza gli atleti. Inoltre, va definita la questione dei contratti e dei prestiti in scadenza il 30 giugno, che andranno prolungati d’ufficio».

E GLI ARBITRI? «Il Lecce ha interpellato alcune strutture della zona, attualmente chiuse, che hanno dato la propria disponibilità ad ospitarci in via esclusiva. Quindi non avremmo alcuna difficoltà sotto questo profilo. Non ci è stato comunicato cosa si intenda prevede per i direttori di gara, ma è evidente che per loro dovrebbero valere i medesimi paletti stabiliti per ogni singola compagine».

TUTTE LE GARE AL SUD? «Su questo argomento non sono in grado di azzardare valutazioni. Sono ancora in calendario oltre 120 incontri. Mi chiedo se nel Mezzogiorno d’Italia ci siano tanti stadi, con i requisiti richiesti per la serie A, per permettere di disputarle tutte».

RIDUZIONE INGAGGI A LECCE? «Ne ho parlato con il capitano Mancosu e con Lucioni. Ho spiegato loro quali saranno, per il Lecce, le conseguenze economiche della situazione che stiamo vivendo ed in che modo contiamo di agire sul fronte ingaggi. Mi hanno dato, né si chiedeva altro, la generica disponibilità a compiere dei sacrifici, nella consapevolezza che tutte le componenti dovranno farne. Con in direttore sportivo Meluso e con il direttore generale Mercadante, abbiamo iniziato a contattare i procuratori dei singoli atleti per affrontare l’argomento e giungere ad una soluzione. Sono certo che ci sarà il massimo buonsenso».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista danese, arrivato dal Lecce in estate, conquista il titolo nazionale con il suo...
Il componente della CAN ha giudicato l'operato di Matteo Marcenaro e del Var Rosario Abisso...
Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...

Dal Network

Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...
Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...

Altre notizie

Calcio Lecce