Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bellinazzo: “Il calcio unica risorsa per lo sport italiano, fermarsi sarebbe un disastro”

Intervistato nel corso del programma radio Tutti Convocati di Radio24, il giornalista del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo è intervenuto sulla questione ripresa e sull’importanza economica del calcio per il sistema sportivo italiano.

IL CALCIO E’ UNA RISORSA. Esiste un filo chiaro che unisce il calcio di vertice alle discipline che vengono praticate in palestre e piscine. Va tenuto conto quindi delle differenze, a livello economico, fra il calcio e gli altri sport individuali. La filiera del pallone, con le sue imposte, versa 1.2 miliardi allo stato, parte dei quali vengono devoluti come aiuti agli altri sport in Italia. È perciò evidente che un danno al calcio, vertice di questa filiera, provocherà danni conseguenti anche alle altre attività in Italia, che sono oltre 220mila per oltre 12 milioni di tesserati di vario tipo. Il mondo dello sport dovrebbe dunque fare a meno dell’unica risorsa che lo tiene in vita, ossia le sponsorizzazioni al calcio, che sostengono il resto del sistema”.

CAPITOLO TV.Il ministro Spadafora sostiene che non esiste un problema di date di ripresa. Questo non è vero: se la Serie A non tornasse ad allenarsi entro il 12 giugno, allora non si riuscirebbe a rispettare la deadline imposta dalla Uefa di inizio agosto, dal momento che ci devono essere delle ore di distacco fra un incontro e un altro. Sarebbe un disastro in termini economici. Se poi in Premier si è proposto di trasmettere le partite in chiaro è perché la copertura di tv private in Inghilterra è di 1/3 delle partite. In Italia è diverso, Sky e Dazn hanno ottenuto uno sconto sulla prossima stagione, in termini costi per i diritti televisivi. Le squadre hanno invece chiesto, per tutelare i loro ricavi, che le tv paghino senza sconti le rate dei diritti televisivi. È possibile che si vada per vie legali in questa maniera”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce formazione
Alla luce del risultato che ha chiuso la giornata numero 35, resta il distacco di...
pontus almqvist
La rete del pareggio all'Unipol Domus è stata propiziata dal passaggio decisivo dell'ala svedese...
pongracic
Il pareggio di Krstovic (13°rete del Lecce nell’ultimo quarto d’ora) allunga la serie positiva di...

Dal Network

La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...
Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...

Altre notizie

Calcio Lecce