Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Sticchi: “Garantiremo l’apertura di un impianto, ma non ci sono obblighi per nessuno”

Il presidente giallorosso parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) sulle novità riguardanti l’ultimo decreto del consiglio dei ministri in materia di sport.

ALLENAMENTI INDIVIDUALI. «Metteremo a disposizione dei nostri tesserati una struttura, o lo stadio o il campo dell’Acaya Golf Club, per svolgere eventualmente gli allenamenti individuali, ma esclusivamente su base volontaria, non su indicazione della società, nel rispetto di tutte le norme attualmente vigenti in materia. Questo significa che lo spogliatoio non sarà aperto, che non saranno presenti medici e fisioterapisti, che ciascuno dovrà utilizzare il proprio abbigliamento. Insomma, il club garantirà l’apertura di un impianto, onde evitare che i calciatori siano costretti, se vorranno svolgere una attività di ricondizionamento, a farlo in un parco o per strada. Per rispettare il distanziamento, se tutti o gran parte decideranno di rimettersi in moto, stabiliremo delle fasce orarie con turni di entrata ed uscita da rispettare».

STESSA LINEA PER TUTTI? «Posso solo supporre che sarà così, in quanto è ciò che è permesso fare in base all’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che il Lecce rispetterà alla lettera. Noi contiamo di mettere a disposizione dei nostri tesserati una struttura entro il pomeriggio di oggi o, al più tardi, la giornata di domani, in base alle richieste che riceveremo da parte loro».

E’ UN SEGNALE INDICATIVO? «Non penso che questo passaggio possa essere in alcun modo messo in relazione alle sorti del torneo di massima serie. A tale proposito è prematura ogni ipotesi, ferma restando la volontà espressa da tutte le società, compresa la nostra, di tornare a giocare, se sarà possibile farlo in sicurezza».

ALLENAMENTI IL 18 MAGGIO? «Ad oggi, questa è la data fissata. Per rispettarla realmente, però, sarà indispensabile che si giunga alla definizione di un protocollo da seguire che indichi dettagliatamente tutti gli aspetti da curare e tutte le procedure da seguire per garantire che tecnici, calciatori, medici ed addetti vari possano lavorare in sicurezza. Come noto, il protocollo a suo tempo presentato ai ministri dello sport e della salute non ha superato il vaglio del comitato tecnico-scientifico. Pertanto, dovrebbe essere integrato e in parte modificato. Se il 18 si partirà con gli allenamenti organizzati, occorrerà provvedere prima ad eseguire tutti i test sanitari indispensabili».

VENERDI’ CONSIGLIO FEDERALE: VERRA’ STABILITO COSA FARE IN CASO DI NON RIPARTENZA? «Si vocifera che possa essere cosi, ma personalmente non faccio parte del consiglio e dispongo quindi di notizie dirette in proposito».

SITUAZIONE RETROCESSIONI IN CASO DI STOP: IL LECCE RISCHIA? «Non esiste alcun motivo di carattere giuridico, di classifica o di merito sportivo perché possa essere deciso il declassamento del Lecce nella serie cadetta, stante l’attuale situazione. Pertanto, sono assolutamente tranquillo. Se si tornerà a giocare, invece, i verdetti, sia in testa che in coda, verranno emessi dal campo, com’è giusto e doveroso che sia in una competizione sportiva».

CONCESSIONE DECENNALE DEL VIA DEL MARE: NOVITA’? «Abbiamo portato avanti un lavoro certosino per presentare all’amministrazione comunale di Lecce un piano economico-finanziario dettagliato. Mi fa piacere che sia stato apprezzato dal sindaco Salvemini e dalla giunta municipale. Spero che ora si possa procedere speditamente ed aggiudicare la gara entro il prossimo 30 giugno. Noi parteciperemo e speriamo di vincerla. Se sarà così avremo la possibilità di continuare ad investire sullo stadio, cosa che già abbiamo fatto la scorsa estate, in vista del campionato di serie A».

SEMPRE IN CONTATTO CON LO STAFF. «Quotidianamente, o direttamente o tramite altri componenti del club, con l’intento di farci trovare pronti a gettare le basi per la ripartenza, se arriverà il benestare a proseguire l’attività. In quest’ottica, è importante che tutti i tesserati abbiano spontaneamente deciso di restare a Lecce».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce formazione
Alla luce del risultato che ha chiuso la giornata numero 35, resta il distacco di...
pontus almqvist
La rete del pareggio all'Unipol Domus è stata propiziata dal passaggio decisivo dell'ala svedese...
pongracic
Il pareggio di Krstovic (13°rete del Lecce nell’ultimo quarto d’ora) allunga la serie positiva di...

Dal Network

La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...
Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...

Altre notizie

Calcio Lecce