Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Protocollo FIGC ancora non validato, resta la criticità in caso di contagio

Il protocollo della Commissione FIGC non ha ancora passato il vaglio del Comitato tecnico-scientifico per poi essere utilizzato dalle squadre. In giornata si sono espressi Enrico Castellacci, storico medico della Nazionale, e il professor Giuseppe Capua, voce del Comitato Tecnico Scientifico.

Enrico Castellacci, storico medico della Nazionale e attuale presidente della Libera Associazione Medici italiani del calcio (Lamica), ha parlato così a Sport-Lab.it: “Il protocollo della Commissione FIGC non ha soddisfatto il Comitato tecnico-scientifico. Noi medici del calcio non siamo stati invitati al tavolo, nonostante fossimo un punto importante in questo progetto. Avremmo gradito portare le nostre idee”, ha aggiunto Castellacci. In alcune categorie, come Serie B e Lega Pro, si vivono momenti diversi. L’applicazione dei protocolli in Serie C è fuori dalla realtà, perché ci sono più carenze rispetto alla massima serie. Noi l’avevamo detto subito, sostenendo dal principio che questi protocolli escludono molte categorie, oltre al fatto che sono difficili anche da applicare in A”.

NODO. Castellacci poi chiarisce la principale criticità: “I punti oscuri dei protocolli vanno chiariti. La FIGC ha detto che li avrebbe ripresi. Nel protocollo si dice che, qualora si dovesse trovare un giocatore positivo al Covid-19, l’atleta sarebbe messo in quarantena, gli altri invece sono limitati a semplici accertamenti, senza quarantena. Questo contrasterebbe col Dpcm governativo. Bisogna chiarire questo punto, prendendo spunto dal protocollo tedesco: in Germania si mette il giocatore in quarantena e si fanno più tamponi agli altri. Se sono tutti negativi si continua. Capisco le cautele, perfettamente giustificate”. 

DISPONIBILITA‘. Il professor Giuseppe Capua, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Figc, ha esternato le sue sensazioni relative a un basso rischio di contagio in un’intervento a Radio Kisskiss: “Siamo a disposizione per ogni necessità, se ci sarà una richiesta al Comitato Tecnico-Scientifico. Se c’è necessità di migliorare o fare modifiche al protocollo c’è grande disponibilità da parte di tutti. Nel caso, si tratterebbe di capire quali modifiche. Il segnale arrivato dalle Regioni è positivo. Vuol dire che c’è voglia e disponibilità di far ripartire il calcio. Man man che passano i giorni, ci sono numeri sempre più confortanti. E poi ci sono dei segnali importanti sulla terapia col plasma dei guariti, che ha avuto risultati straordinari. Bisogna aspettare questi passaggi: terapia sicura e un vaccino che sembra essere molto vicino

I CALCIATORI. In serata, è arrivato l’intervento del presidente AIC Damiano Tommasi: “Siamo tutti in attesa di questo benedetto protocollo sanitario per la ripresa completa dell’attività. Non è stato ancora validato e non sappiamo ad oggi quali siano le criticità“. Così ha parlato il l’ex centrocampista nel corso di una diretta Facebook. “Sicuramente una delle criticità da affrontare è quella della gestione del gruppo squadra in presenza di un caso di positività al coronavirus. Siamo in attesa, so che la Federcalcio si deve interfacciare col Comitato tecnico-scientifico del Governo, ma non ho novità. L’8 maggio, venerdì, abbiamo il consiglio federale e contiamo per quella data di avere non dico il protocollo approvato ma almeno capire perché eventualmente non è stato ancora validato”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’italoperuviano, assente all’andata per infortunio, potrebbe affrontare per la prima volta i giallorossi dopo la...
Domenica alle 12.30 si giocherà la sesta partita tra l’allenatore veneto e i rossoblu...
La partita cruciale per il Cagliari sarà il confronto numero 14 tra il romano e...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce