Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Mancosu: “In A a 31 anni? Forse prima non lo meritavo”

Il trequartista giallorosso parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) del momento attuale che i calciatori stanno vivendo: pesa, infatti, l’incertezza della ripresa.

L’INCERTEZZA PESA. «La cosa che pesa maggiormente in questa fase è l’incertezza che regna sovrana. Da due settimane siamo tornati ad allenarci a livello individuale, su base volontaria, ma non si sa cosa accadrà, se torneremo o meno in campo per concludere il campionato, il che non aiuta certo a lavorare nella maniera giusta. Purtroppo, si naviga a vista e l’umore cambia da un giorno all’altro, a seconda dei diversi scenari che si ipotizzano, delle prospettive che, di volta in volta, si intravedono».

ALLENAMENTI INDIVIDUALI. «Nei primi giorni degli allenamenti individuali si era creata una certa euforia per il ritorno sull’erba del Via del Mare, ma ora per dare un senso al lavoro che stiamo svolgendo servirebbe qualcosa di certo sulla ripresa, anche perché i vari passaggi della preparazione andrebbero tarati con riferimento alla data in cui si giocherà e, ad oggi, quella del 13 giugno sembra essere puramente indicativa».

RITIRO NECESSARIO? «In una situazione eccezionale come quella che stiamo vivendo servono dei sacrifici e siamo tutti pronti a farli. Ma ha senso solo se si deve ripartire davvero. Altrimenti sarebbe assurdo restare a lungo lontano dalle rispettive famiglie e, dal punto di vista del club, sostenere ulteriori costi in una annata già del tutto particolare».

ESISTE IL RISCHIO ZERO? «Ad oggi sembrerebbe di no, a maggior ragione per uno sport di contatto come il nostro. Proprio da questo fatto discende il grande nodo che va sciolto nell’ottica della eventuale ripresa del torneo, ovvero cosa accadrebbe in caso di contagio. Ebbene, con il modello tedesco, che prevede lo stop del solo calciatore positivo, si avrebbe la quasi certezza di concludere la stagione. Se, di contro, dovrà andare in quarantena l’intera formazione del contagiato, allora sarebbe improbabile terminare il campionato, in quanto non ci sono finestre temporali utili per recuperare i match che dovessero saltare. Personalmente, però, non so nemmeno ipotizzare quale possa essere una soglia di rischio accettabile, ammesso che esista».

SE SI RIPRENDE, COSA SERVE AL LECCE PER SALVARSI? «A fare la differenza sarà la cura dei minimi dettagli perché saremmo impegnati ogni tre giorni ed a temperature elevate. Chi dispone di una rosa ampia sarà avvantaggiato. Conteranno ancora più del solito aspetti quali l’alimentazione, la gestione del riposo, la coesione del gruppo. Noi possiamo solo cercare di farci trovare pronti, sia sul piano mentale che fisico».

LOTTA SALVEZZA. «La classifica parla chiaro, sotto questo punto di vista. Noi dovremo fare la corsa su noi stessi e sui team che abbiamo davanti. Chi è alle nostre spalle cercherà di tirare giù noi. Ma, dopo uno stop tanto prolungato, i valori che esistevano al momento della sospensione non saranno certo gli stessi. I complessi che erano in forma quando il torneo è stato sospeso dovranno trovare il passo giusto, tanto quanto quelli che erano in affanno».

SEI ARRIVATO IN A A 31 ANNI. «Prima evidentemente non l’ho meritato. Ma sono abituato a guardare al presente ed a cercare di costruire il futuro. Ho sin qui disputato una gran bella stagione, ho segnato 8 gol, tra i quali quello dell’1-1 contro l’Inter, importantissimo sul piano del prestigio e per la carica che ha dato all’intero ambiente, e quello spettacolare firmato al San Paolo, contro il Napoli, su punizione. Il Lecce, cosa fondamentale, sta lottando per la permanenza, rivaleggiando contro alcune squadre blasonate e ricche di calciatori con una lunga milizia in A, a dispetto del fatto che è una matricola. Di tutto ciò parlo solo perché ora siamo fermi. Nel caso in cui si riparta, infatti, sarà come ripartire da zero e dovremo dimostrare di valere la categoria, contribuendo al raggiungimento della salvezza. Se ci riusciremo, ne sono certo, la società sarà in grado di crescere ancora».

IL CONTRATTO E’ IN SCADENZA A GIUGNO 2021. «Nel Lecce mi trovo benissimo. Amo la piazza, la città ed il Salento. Le intese si fanno in due, ma personalmente sono sereno. L’obiettivo immediato è conquistare la permanenza».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
federico baschirotto
All'Assemblea generale AIC ieri a Milano. Confermati Vicepresidenti Biondini (vicario), Gama e Gaggioli. Grazioli Direttore...
lecce roma gendrey
Le parole di Bruno Satin, agente di Valentin Gendrey, che hai microfoni di Sportitalia si...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce