Resta in contatto

News

GdS – Bundesliga: senza pubblico, le squadre non vincono più in casa

Il calcio senza spettatori è un appuntamento sportivo monco, triste, cupo. In Germania, dove il movimento ha ripreso prima degli altri Paesi, se ne sono accorti senza mezzi termini

TRISTEZZA. La Bundesliga è il campionato che ha riaperto i battenti prima degli altri, ma a che costo? Le squadre del massimo torneo tedesco hanno deciso di “comporre” i propri spalti vuoti con l’inserimento di cartonati rappresentanti i tifosi. Una soluzione originale per ammorbidire l’impatto con una realtà triste, come appunto quella di giocare senza l’affetto e il rumore dei propri sostenitori: non solo gli atleti, ma anche gli addetti ai lavori sanno molto bene cosa può suscitare la spinta del pubblico tra le mura amiche.

RISULTATI. Ma l’esempio tedesco non parla solo di atmosfere cupe e silenziose, seppur colorate. Le ripercussioni arrivano dal campo: dalla ripresa della Bundesliga, è crollata la percentuale di successi interni. Si è passati dal 43,3% al 22,2% , una drastica differenza.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordo una partita...non mi ricordo quale.punizione molto oltre l'angolo sinistro ldell'area avversaria. Dalla tribuna si intravedeva uno spicchio..."

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Pedro Pablo.. un grande professionista.. ricordo i suoi gol.. soprattutto quello a Bari su punizione quando mancavano pochi minuti alla fine e..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Tanti sono i ricordi. I gol ..le sgroppate sulla destra..in particolare ricordo il gol al volo di destro a Cremona. Vincemmo 1-0 e fu una vittoria..."

Anselmo Bislenghi

Ultimo commento: "Nonnogol!"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Mirko, Grande evasore"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News