Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Palmieri: “Lecce-Samp? Partita difficile da inquadrare, dai mille risvolti psicologici. Ma non è decisiva perché…”

L’ex attaccante giallorosso, ora responsabile del settore giovanile del Sassuolo, parla, in qualità di doppio ex, della gara Lecce-Sampdoria a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò)

LECCE-SAMPDORIA. «Che giornata, la decima di ritorno, per la lotta salvezza! Tutto ruoterà intorno alla sfida di domani (Via del Mare, 21,45 ndr) tra Lecce e Sampdoria. I punti in palio sono pesantissimi. I giallorossi hanno una lunghezza in meno dei blucerchiati. Battendoli, la squadra allenata da Liverani li scavalcherebbe ed andrebbe a +2, con la prospettiva di guadagnare anche sul Genoa, che questa sera se la vedrà con la Juventus ed avrà un compito difficilissimo, e magari di rosicchiare qualcosa o addirittura di agganciare l’Udinese, che giovedì visiterà la Roma. A parti invertite, però, il discorso vale anche per l’undici guidato da Ranieri. Ecco perché il confronto ha una importanza enorme per entrambi gli schieramenti e non solo per loro”.

CHE PARTITA SARA’? «Difficile da inquadrare, dai mille risvolti psicologici, complicata per entrambi gli schieramenti, che ben comprendono quanto sarebbe importante conquistare l’intera posta in palio, ma che sanno anche quanto potrebbe rivelarsi grave una sconfitta. Insomma, Lecce-Sampdoria è il classico match da vincere a tutti i costi, ma che non bisogna assolutamente perdere. Un successo, oltre che per la classifica, avrebbe risvolti significativi anche dal punto di vista mentale, facendo crescere convinzione ed entusiasmo. Lo stesso discorso vale per un risultato negativo, che potrebbe lasciare scorie a livello psicologico, accrescendo le paure, insinuando dubbi».

PARTITA DECISIVA. «No, perché dopo ci saranno altre 9 sfide che metteranno in palio 27 punti. Pertanto, qualunque sarà il risultato, tutto resterebbe aperto. È innegabile, però, che imporsi o cadere potrebbe fare una differenza enorme in prospettiva futura, per il percorso seguente di Lecce e Sampdoria».

COSA CONTERA’? «Gli episodi. Nel calcio moderno sono sempre più determinanti, ma lo sono tanto più in questa coda della stagione 2019/2020, con incontri ravvicinati, giocati a temperature elevate, dopo un lungo stop che ha inciso sui muscoli come sulla testa dei calciatori».

SENZA TIFOSI. «Ho assistito dal vivo alla gara Sassuolo-Verona. Per chi ama lo sport il clima è surreale. La passione dei tifosi è l’essenza del calcio, ma mi rendo conto che fosse indispensabile portare a termine l’annata e che, sino ad oggi, non ci sono state alternative. Speriamo sia possibile rivedere presto la gente allo stadio. Calciatori, tecnici e arbitri meritano un applauso per come stanno affrontando questa fase tanto delicata, negli impianti vuoti, andando in campo ogni tre giorni, senza avere il tempo di preparare l’incontro successivo».

RICORDI GIALLOROSSI. «Gli anni trascorsi nel Salento sono stati straordinari sotto tutto gli aspetti. Hanno segnato in maniera indelebile la mia carriera e la mia vita, ma anche quella in blucerchiato è stata una parentesi positiva, che rammento con piacere».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il terzino del Lecce ha concesso un’intervista a Flashscore.dk per parlare delle sue prospettive. Il...
Il Lecce prepara la sfida contro la Roma: dubbio in attacco, ma Banda non dovrebbe...

Altre notizie

Calcio Lecce