L’ex calciatore, tra le altre, di Lecce, Juventus e Torino ha rilasciato un’intervista a La Repubblica nella quale dice la sua sul calcio odierno.
QUALITA’ IN CALO. “I calciatori di un tempo erano migliori sotto ogni punti di vista. Umano, ma anche tecnico. Io affrontavo gente come Maradona o Van Basten, oggi sento dire che Dybala è un campione e sorrido. Con gente come me o Vierchowod non toccherebbe palla. E io verrei ammonito poco ed espulso mai, perché con gli attaccanti di oggi basterebbe giocare d’anticipo”.
CALCIATORI FIGHETTI. “I social hanno rovinato tutto, i calciatori di oggi sono solo dei fighetti che si fanno i selfie davanti ad un piatto di cozze. Non so se avete visto Ronaldo come si posta sul suo profilo, che pagliacciata. Oggi con qualche foto diventi un personaggio, noi dovevamo farci il mazzo”.
VAR. “E’ solo un marchingegno che rende insopportabili le partite. E’ un’illusione ottica, non è giustizia. Ci sono tante situazioni di gioco che le immagini non possono mai chiarire, mentre l’arbitro che è vicino all’azione sa quello che vede e sente da vicino. E’ tutto distante, virtuale, ed infatti la gente non si affeziona più”.