Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Il Marassi rossoblu espugnato solo da Margiotta. Poi tanti ko, l’ultima fu un pari

Lecce spesso in difficoltà in casa del Genoa, dove ha vinto solo una volta in Serie B. Nel massimo campionato due 0-0, poi soltanto ko.

Il Lecce andrà domenica a far visita al Genoa, in quello che assume sempre più i connotati di uno scontro da dentro o fuori per la salvezza. La gara si presenta da sola per importanza, e di conseguenza per coefficiente di difficoltà, al quale si aggiunge la poca confidenza dei giallorossi con il Marassi rossoblu. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia a Lecce tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoblu: 11 vittorie a 1, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia 1977/79, che si concluse con il punteggio di 1-1. Risultato replicato anche nelle due successive gare di B, nelle stagioni seguenti.

Il primo confronto in Serie A sarà solo nel 1989/90, e si concluderà con la vittoria di misura di un Genoa che aveva già preso il largo negli scontri diretti. Primo punto in casa rossoblu nel massimo campionato nell’annata seguente: sarà 0-0.

Il Lecce alternerà dunque pari e ko, riuscendo a strappare quello che è ad oggi l’unico successo sul campo del Grifone nella Serie B 1998/99, quando Margiotta dal dischetto deciderà il match. Due 0-0, compreso l’ultimo della A 2011/12 e tre ko nelle 5 successive sfide in massima serie.

I due incroci più recenti a Genova sono invece da ricondursi ai match estivi di Coppa Italia. Nel 2016 i giallorossi di Padalino sfiorarono il colpaccio, uscendone sconfitti di misura, ed in rimonta, per 3-2. Ben più roboante il successo locale della scorsa stagione: 4-0, con annessa esplosione di Piatek e ricorso ai ripari di Meluso, che nei giorni seguenti il pesante ko rinforzò, soprattutto in difesa, la compagine di Liverani neopromossa in Serie B.

TABELLA PRECEDENTI A GENOVA:

Totale incontri: 19
Vittorie Genoa: 11
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 1
Gol Genoa: 30
Gol Lecce: 11

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche