Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Lovisa: “Il Lecce è da promozione in A. Sabato un match difficile per tutti: sarà una partita da brividi”

Il responsabile dell’area tecnica del club friulano parla, tra le altre cose, a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) del match in programma sabato pomeriggio al Via del Mare.

SABATO PARTITA DI CARTELLO. «Per il Pordenone, il campionato inizia con un test di alto livello, in quanto il Lecce è l’ultima squadra ad essere retrocessa dalla serie A 2019/2020 ed è una delle grandi favorite del campionato cadetto che sta per prendere il via».

NOSTRO OBIETTIVO. «Vogliamo consolidarci in B e proporre un buon calcio. Abbiamo rinnovato notevolmente i ranghi rispetto al 2019/2020, con l’intento di ringiovanire la rosa. Soprattutto il centrocampo è totalmente inedito. Occorre quindi un po’ di pazienza per trovare la quadratura migliore. L’organico va ancora completato. Contiamo di effettuare quanto meno un ulteriore innesto per reparto».

A LIVELLO TECNICO-TATTICO? «Siamo un po’ in ritardo, in quanto c’è stato poco tempo per lavorare, ma questo discorso vale per tutte le formazioni. Il Lecce ha il vantaggio di avere a disposizione diversi calciatori che facevano parte del gruppo della serie A, che già si conoscono bene, che possono contare su meccanismi di gioco acquisti che aiuteranno i nuovi arrivati ad inserirsi».

CAMPAGNA ACQUISTI DEL LECCE. «È in linea con le ambizioni della piazza e con la volontà della proprietà di provare a tornare subito in A. Il club salentino ha ingaggiato uomini del calibro di Coda e Paganini, che conoscono bene la B e che l’hanno già vinta. Questi giocatori vanno ad aggiungersi a Falco, Mancosu ed altri elementi che hanno fatto bene nella massima serie. Il complesso giallorosso può schierare lo stesso centrocampo che è stato quello titolare per buona parte della passata annata».

QUALE SARA’ L’ATTEGGIAMENTO DEL PORDENONE? «Proviamo sempre ad esprimere un buon calcio e non abbiamo mai fatto le barricate, ma sappiamo anche che nel calcio ci sono le fasi nelle quali occorre difendersi e quelle nelle quali è possibile spingere sull’acceleratore».

CHE PARTITA VEDREMO SABATO? «In questo periodo, nel quale la condizione non è quella ottimale, determinante, alla lunga, potrebbe rivelarsi la tenuta atletica. Quando la fatica ed il caldo si faranno sentire, le due compagini si allungheranno e ad allora a spuntarla potrebbe essere chi dimostrerà di avere più “gamba”».

SERIE B MOLTO COMPETITIVA. «Ci sono parecchie società ambiziose, il che renderà il torneo cadetto più avvincente del solito. Sono convinto che si registrerà grandissimo equilibrio, che conterà avere grande regolarità e che anche il punticino raggranellato in più o in meno potrà fare la differenza nel determinare il piazzamento finale delle singole compagini».

COME SI ARRIVA IN A? «Bisognerà essere bravi a sbagliare pochi allenamenti, non solo poche partite. La B è una serie nella quale, alla pari dell’aspetto tattico e della qualità, contano atletismo e fisicità. Solo rendendo al top è possibile avere continuità di rendimento».

IN A MILLE SPETTATORI, IN B NO. «Mi limito ad auspicare che quanto prima sia possibile avere il pubblico anche tra i cadetti e che il numero sia ampliato. I tifosi sono una componente fondamentale del calcio. La passione è il motore propulsore dello sport. Giocare in uno stadio come il Via del Mare dinanzi a spalti gremiti è un vantaggio per l’undici salentino, che può contare sul calore della propria gente, ma è anche uno stimolo enorme per gli avversari perché tutti i calciatori sognano di cimentarsi in un contesto del genere”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
vincenzo fiorentino
vincenzo fiorentino
3 anni fa

Bravo…portaci 3 punti e devi essere felice…intanto Liverani si lamenta della squadra incompleta a Parma.

Articoli correlati

Lo svedese sarà l'assente per squalifica di Sassuolo-Lecce. Solo due tesserati dovranno stare attenti al...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
I neroverdi, al momento penultimi, cercheranno di allungare la striscia di risultati utili seguita a...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce