Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Almeno due soluzioni a ruolo, abbondanza in avanti: il punto finale sulla rosa del Lecce

Corvino ha messo a disposizione di Corini una rosa lunga, di qualità e che offre varie soluzioni. Tra cui la possibilità di variare modulo.

Il gong del mercato estivo ha sancito la definizione conclusiva del roster di elementi che sarà a disposizione di Corini per la stagione 2020/21. Una rosa lunga, fornita di elementi dalle caratteristiche tutto sommato congeniali per il 4-3-3 che ha intenzione di proporre il tecnico di Bagnolo Mella. La qualità complessiva è importante, e consente di certo al Lecce di candidarsi in modo ancor più convinto per essere protagonista nella lotta alla promozione diretta. Ma andiamo a vedere, ruolo per ruolo, come sarà composta, e che soluzioni offre, la squadra giallorossa.

TRA I PALI. I nomi bastano a far capire quanto Corini abbia le spalle coperte. Gabriel è da top della gamma, Bleve secondo di assoluto valore. Corvino non è riuscito a cedere Vigorito, che farà dunque parte della lista: un lusso clamoroso per la categoria poter contare su questo parco portieri. Impreziosito dal giovane rumeno Borbei, di cui si parla un gran bene.

TERZINI. A sinistra ci sarà solo da godere del duello per un posto da titolare tra Calderoni e Zuta, elementi che promettono garanzie, chi può in avanti chi più dietro, per la corsia mancina. Meno scelta a destra, dove il padrone dovrebbe essere Adjapong, alla prima di B dopo tanta A. In caso di sua assenza tre le ipotesi: Zuta o Meccariello adattati, con il baby Pierno pronto a sorprendere. L’ex Bitonto proverà ad imparare dai “grandi” come Gallo.

CENTRALI. Pochi club di B potranno vantare scelte e soluzioni come quelle di Corini: Lucioni è un big, ed il neo arrivato Dermaku ha già dimostrato di poter dire la sua alla grandissima. Poi Meccariello e Rossettini, che tra pregi e difetti di certo sono delle riserve di non poco conto. Alle loro spalle Monterisi, a cui non manca la voglia di stupire.

REGIA. Salutato Petriccione, la direzione d’orchestra avrà un solo padrone che ha già dimostrato di saper dominare in B: Pana Tachtsidis. Che avrà il duplice compito di essere anche chioccia del promettente Bjorkengren. In alternativa Zan Majer. Lo sloveno non primeggia in impostazione, ma ha carattere e qualità per sopperire ad eventuali assenze.

MEZZALI. Majer ed Henderson, due elementi che hanno dimostrato di non sfigurare in Serie A, e che per la B sono dei top player. Ma non solo: capitan Mancosu si dividerà tra attacco e mezzo sinistro, sfruttando doti e duttilità a seconda delle necessità di campo. Adattabili ancora anche Paganini e Listkowski, per non dimenticare il giovane Maselli, già in mostra ad Ascoli, nella fase clou del match.

ESTERNI D’ATTACCO. La stella del Lecce è rimasta, lì sulla fascia destra e con la 10 sulle spalle. Pippo Falco proverà a trascinare i compagni a suon di mancini a giro, con Paganini, elemento molto diverso ma dalle spiccate doti tecniche e di corsa, pronto a dargli il cambio. Sulla corsia opposta si giocheranno una maglia Listkowski e Mancosu, con Lo Faso e Felici pronti a sfruttare eventuali occasioni. Infine Adjapong e Rodriguez: non sono attaccanti di fascia, ma in passato hanno già dimostrato di poter dire la loro in quelle posizioni.

PUNTE. E’ nel ruolo di attaccante centrale che il Lecce vanta forse le alternative più “di lusso” della categoria. Coda, Stepinski e ora anche Pettinari: tre per una maglia, possibilità di scelta davvero per pochi. L’ex Real Madrid Rodriguez avrà tutto il tempo di poter imparare tanto da elementi così. Più defilato Dubickas.

VARIAZIONI TATTICHE. 4-3-3 si è detto. Ma non solo, perché una rosa così lunga offre davvero tutte le possibilità a Corini per variare modulo, dall’inizio o a gara in corso. Le alternative più interessanti che si prestano agli elementi a disposizione del tecnico giallorosso sono in primis il 4-3-1-2, ma anche 4-2-3-1, 4-4-2 e 3-5-2, a seconda delle necessità di gara. Ora starà al mister optare per il mix migliore.

La rosa completa del Lecce per la stagione 2020/21:

PORTIERI: Gabriel, Bleve, Vigorito, Borbei

DIFENSORI: Dermaku, Lucioni, Meccariello, Rossettini, Adjapong, Calderoni, Gallo, Zuta, Monterisi, Pierno

CENTROCAMPISTI: Bjorkengren, Henderson, Majer, Mancosu, Tachtsidis, Paganini, Maselli

ATTACCANTI: Coda, Dubickas, Rodriguez, Stepinski, Pettinari, Falco, Lo Faso, Listkowski, Felici, Dubickas.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Silvio Tenpesta
Silvio Tenpesta
3 anni fa

Per dirla con Checco Zalone: “SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI” !!!!! ?
AVANTI TUTTA, RAGAZZI?
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!
❤️ ? ❤️ ? ❤️ ? ❤️ ? ❤️ ? ❤️ ?

Albj
Albj
3 anni fa

Tutto bene sulla carta siamo in serie A poi aggiungiamo il nostro sostegno spero presto e…..noi siamo il Lecce! Forza a tutti il bello ragazzi deve essere quello di divertirsi giocando ? ? ?.

Vitantonio
Vitantonio
3 anni fa

Buon lavoro Eugenio!!!

Antonio
Antonio
3 anni fa

Tutto giusto ma in difesa bisogna dire la verità CORVINO nn ce la fatta a prendere un altro centrale ed un altro terzino (priorità a gennaio) ROSSETTINI è fuori progetto ha rifiutato 2 squadre è rimasto a Lecce x caso sarà al margine della squadra difficilmente lo vedremo in campo qualche chance per MECCARIELLO ma a gennaio vanno via tutti e 2
Stesso discorso x LO FASO GALLO E DUBICKAS che CORINI ha gia messo fuori dal progetto possibile per loro (hanno rifiutato varie destinazioni) RESCISSIONE nel frattempo saranno in rosa ma nn li vedremo mai in campo

Articoli correlati

lecce monza gotti
Al Via del Mare arrivano i friulani, prima squadra allenata (all’improvviso) in Serie A con...
lecce empoli pierotti
Il tecnico del Lecce con l'Udinese è costretto a modificare il suo assetto offensivo base...
La rete di Chevanton valse una vittoria fondamentale nella stagione 2010/2011...

Dal Network

Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...
L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...

Altre notizie

Calcio Lecce