Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Torino-Lecce 3-1: la cronaca. Bandiera bianca solo ai supplementari, giallorossi propositivi beffati alla fine

La squadra di Corini s’arrende soltanto ai supplementari al più quotato avversario. Tantissime iniziative condotte da Coda e Pettinari, mai però incisivi per bissare l’iniziale vantaggio di Stepinski poi pareggiato da Lyanco. Verdi, negli ultimi minuti di extra-time, prima realizza un rigore e poi capitalizza un contropiede dopo un brutto errore.


Finisce così: il Torino batte i giallorossi e conquista il pass per il quarto turno. Ad attendere l’undici di Giampaolo c’è la Virtus Entella.

119′ Risposta leccese, sempre dalla distanza, con Lo Faso: tiro senza molte pretese che sorvola il sette.

118′ Tiro dalla lunga distanza di Meitè, alto.

112′ GOL TORINO. Da una punizione sfruttata malissimo dal Lecce nasce il gol risolutivo della gara. Calderoni parte in anticipo rispetto al tocco di Coda, un calciatore esce dalla barriera e soffia il pallone avviando il contropiede. In 4 contro 2, Vigorito dice no al primo sussulto, mentre non può nulla sulla ribattuta di Verdi che firma la personale doppietta.

110′ Edera s’invola sulla destra e calcia al centro all’indirizzo di Bonazzoli, sinistro che s’impenna.

109′ GOL TORINO. Dal dischetto Verdi spiazza Vigorito. Toro in vantaggio.

108′ Calcio di rigore per il Torino. Bonazzoli scaglia un tiro violento, Lucioni ribatte con il gomito.

107′ Rossettini si fa beffare da Bonazzoli, cross al centro per Lukic, contrastato bene da Meccariello.

105′ Inizia l’ultima porzione di match. Corini mette in campo Lo Faso al posto di uno stremato Pettinari.


Fine primo tempo supplementare

105’+1′ Ammonito Maselli

104′ Punizione di Rodriguez respinta da Lucioni, Bonazzoli raccoglie al limite dell’area e tira in torsione, palla alta.

100′ Henderson si mette in solitaria e, dopo un dribbling secco sul centrodestra, manda di poco alto sopra la traversa con il sinistro.

98′ Destro angolato di Lukic, Vigorito si distende ma solo per controllare il pallone mentre esce a lato.

96′ Adjapong richiamato in panchina. Al suo posto Meccariello. Il beneventano si posiziona sulla corsia destra.

95′ Il Lecce non riesce a sfruttare un’altra occasione. Adjapong rompe un attacco torinista e parte in picchiata verso la metà campo avversaria, palla lasciata ad Henderson e servizio centrale per Pettinari, che scivola e non riesce a sfruttare l’ampio spazio a disposizione per il tiro.

94′ Ultimo cambio per il Torino. Edera rileva Gojak.

93′ Singo penetra in area superando di forza Calderoni, destro che attravera trasversalmente l’area


90’+3′ Corner che balla pericolosamente nell’area del Torino dopo un colpo di testa di Lucioni. Lyanco spazza e l’arbitro decreta la fine dei tempi regolamentari.

90+2′ Ammonito Gojak. Fallo su Maselli.

89′ Ammonito Liam Henderson. Fallo tattico a seguito del corner calciato male. Nel mentre, Giampaolo manda in campo Rodriguez e Rincon per Ansaldi e Segre.

89′ Angolo per il Lecce. Sul cross di Calderoni, Lyanco manda di testa al di là della linea.

86′ Break giallorosso con Adjapong che ruba palla e parte centralmente. L’ex Sassuolo ignora Coda sulla destra e cerca Pettinari sull’altro versante. Milinkovic-Savic legge bene la situazione e anticipa tutto in uscita bassa.

81′ Lecce ancora pericoloso in ripartenza. Calderoni vince il confronto con il diretto avversario e, invece di tirare verso la porta con il destro, appoggia per Coda. Il 9, però, ha un controllo difettoso. Non riesce la battuta verso i pali. Gojak entra su di lui rischiando il fallo da rigore. Nulla da eccepire per l’arbitro.

80′ Colpo di testa di Bonazzolisu cross teso di Singo, Vigorito deve solo ricevere il facile pallone centrale.

78′ Coda, dal settore di destra, trova Pettinari al centro. Il tiro centrale della punta, però, trova l’opposizione di Nkoulou.

77′ Destro di Gojak respinto da Maselli.

74′ Cross spiovente di Gojak, nessun attaccante è pronto all’appuntamento col pallone.

71′ Doppio cambio per il Lecce. Out Bjorkengren e Mancosu, dentro Paganini e Zuta. Lecce con una sorta di 4-4-2 a fasce rinforzate. Adjapong e Paganini sulla corsia destra e il macedone inedito centrocampista sinistro che opera davanti a Calderoni.

70′ Cross di Ansaldi sul secondo palo, Calderoni non rischia e manda in corner. C’era Verdi in agguato.

67′ Doppio cambio per il Torino. Fuori Murru e Linetty, dentro Lukic e Meitè. Giampaolo cerca lo scatto per conquistare il successo. Ansaldi va a sinistra in difesa, Gojak arretra da mezzala e Lukic va dietro Verdi-Bonazzoli.

66′ Verdi prova il gol d’autore con una punizione dalla linea di fondo, pallone fuori dallo specchio.

65′ Ammonito Bjorkengren. Lo svedese strattona Verdi.

64′ Pettinari riceve in area da Mancosu, Nkoulou alza il muro difensivo senza però strappare il possesso alla punta, che scarica verso il capitano, destro che non inganna Milinkovic-Savic.

62′ Tiro a giro di Coda, Milinkovic-Savic controlla con una presa sicura.

61′ Ansaldi s’apparecchia bene il tiro, ma scivola al momento della conclusione.

60′ Cross basso di Adjapong, Lyanco ribatte, c’è Pettinari pronto al tiro, ma ancora il difensore brasiliano chiude.

59′ Henderson addomestica un lancio sul centrosinistra, tiro-cross che trova preparato Milinkovic-Savic.

58′ Botta da fuori di Murru, manca la precisione.

56′ Contrasto in area tra Coda e Nkoulou. Il camerunense rischia il fallo da rigore e manda in angolo. Dalla bandierina, Milinkovic-Savic respinge di pugno il cross di Mancosu.

54′ Sforbiciata di Bonazzoli su traversone di Murru, palla alta.

52′ Pettinari sciupa una grandissima occasione. Cross al centro di Mancosu, Nkoulou serve involontariamente l’ex Trapani nel tentativo di spazzare, ma la conclusione sibila al di là del primo palo.

49′ Sventagliata di Murru da centrocampo, Vigorito esce dalla propria porta e anticipa Verdi, contenuto anche da Rossettini, quasi sulla linea dei sedici metri.

47′ Coda prova subito la conclusione con il sinistro, fuori. L’attaccante ignora però due compagni presenti a supporto.

Stepinski rimane negli spogliatoi. Il polacco ha avvertito un leggero malore durante la pausa dopo un contrasto, al suo posto entrerà Massimo Coda.


Fine primo tempo

46′ Cross tagliato di Henderson, Lyanco mette in angolo. Dalla bandierina, Lucioni colpisce ma Milinkovic-Savic blocca centralmente.

45′ Pallone dentro di Mancosu su schema di calcio piazzato, la difesa del Torino contiene bene. Calcio di rinvio decretato per ultimo tocco di Stepinski.

42′ Verdi imprendibile. Il 24 stoppa a seguire su suggerimento di Gojak e mira all’angolo lontano con un diagonale. Vigorito si distende e devia con la punta delle dita. Il portiere è attento poi ad allontanare la minaccia sul conseguente corner: uscita perfetta su palla morbida di Segre.

40′ Il Lecce continua ad attaccare. Pettinari scarica al centro per l’accorrente Mancosu, tiro di prima che sfiora l’incrocio.

39′ GOL TORINO. Lyanco pareggia la contesa. Angolo di Verdi e colpo di testa in terzo tempo del centrale, che beffa il collega Rossettini.

38′ Vigorito salva il Lecce. Verdi rincula sulla corsia mancina e crossa con il sinistro, Bonazzoli stacca di testa e chiama il portiere alla grande parata.

38′ Tiro-cross di Calderoni senza molte pretese. La traiettoria calciata dal terzino di Latisana termina ampiamente sopra la traversa.

37′ Contropiede non sfruttato bene dal Lecce. Henderson alimenta ancora per Stepinski, impreciso nel cross per Pettinari.

35′ Lecce vicino al raddoppio. Pettinari trova spazio in area su assist di Henderson e calcia sul primo palo, Milinkovic-Savic chiude bene lo spazio di competenza. L’azione prosegue con un’iniziativa personale di Mancosu, ma il passaggio verso il centro è chiuso dal Torino: Lyanco smorza e il portiere serbo raccoglie la sfera.

34′ Angolo di Mancosu per Lucioni, colpo di testa poco dentro l’area che sorvola la traversa.

32′ Dialogo Verdi-Linetty che apre un varco nella difesa del Lecce. La percussione dell’attaccante sbatte poi sulla chiusura di Bjorkengren, ma il rimpallo premia Bonazzoli, il cui tiro è però respinto di piede da Vigorito.

29′ Angolo per il Torino. Linetty è chiuso da Maselli: ottimo avvio per il giovane centrocampista del Lecce, fulcro dello schieramento oggi.

24′ Il Torino reagisce subito. Lancio a scavalcare la difesa, Rossettini non spazza e favorisce l’iniziativa di Verdi. Il tiro dell’attaccante termina però sull’esterno della rete dopo una deviazione di Lucioni.

22′ GOL LECCE. Pronta risposta del Lecce. Stepinski svetta in area su cross di Mancosu e insacca sul primo palo. Primo gol in giallorosso per l’ex attaccante del Verona.

22′ Bonazzoli pesca Verdi dal lato corto dell’area, concusione respinta da Lucioni.

18′ Milinkovic-Savic si dimostra abile nel gioco coi piedi. La difesa del Torino fa spesso ricorso al palleggio con il proprio portiere, attento e freddo anche al momento di aggirare il pressing di Pettinari.

16′ Gioco fermo. I due polacchi Stepinski e Linetty sono a terra. Entrambi si rialzano.

16′ Il Lecce attacca ancora. Adjapong cerca le punte in area, ma Lyanco mette in angolo.

14′ Henderson scaglia un cross velenoso nel cuore dell’area del Torino, velo di Mancosu per Pettinari ma Nkoulou anticipa l’attaccante al momento del tiro.

12′ Mancosu perde malamente un pallone sulla trequarti scivolando sullo stop, Segre lo raccoglie e parte verso la porta prima di scaricare a Verdi, che tira di poco a lato con il destro sul primo palo.

10′ Traversone dalla destra di Singo, Vigorito abbranca in presa senza particolari problemi.

8′ Corini non cambia approccio. Il suo Lecce, propositivo, pressa alto l’avversario già dal primo possesso.

6′ Lancio lungo dalla destra per Bonazzoli. L’attaccante scatta tra Lucioni e Rossettini ma non riesce a beffare Vigorito con un pallonetto mal calibrato.

3′ Cross di Verdi al limite dell’area e tiro al volo di Segre respinto da Rossettini.

2′ Pettinari pericoloso. Henderson s’incunea in area dopo una rimessa laterale e serve al centro l’ex Trapani, leggermente impreciso nel tiro.

1′ Il Lecce conferma le previsioni della vigilia. Esordio dall’inizio per Maselli, posizionato da play: in mediana, con lui, ci sono Bjorkengren e Henderson. Mancosu supporta Stepinski e Pettinari. Il Toro, senza Belotti, Sirigu e Zaza, lancia Singo sulla fascia destra di difesa e dietro le punte schiera Gojak.

Primo tempo in corso: via alla gara.

Il tabellino

Torino-Lecce 3-1 dts (1-1 al 90′.) 

Torino (4-3-1-2): Milinkovic-Savic; Singo (94’Edera), Nkolou, Lyanco, Murru (67’Lukic); Linetty (67’Meitè), Segre (89’Rincon), Ansaldi (89’Rodriguez); Gojak; Verdi, Bonazzoli. A disposizione: Ujkani, Rosati, Bremer, Vojvoda, Vianni, Buongiorno. Allenatore: M. Giampaolo

Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Adjapong (96’Meccariello), Lucioni, Rossettini, Calderoni; Henderson, Maselli, Bjorkengren (71’Zuta); Mancosu (71’Paganini); Stepinski (46’Coda), Pettinari (105’Lo Faso). A disposizione: Bleve, Gabriel, Gallo, Dubickas, Gianfreda. Allenatore: E. Corini

Marcatori 22’Stepinski (L), 39’Lyanco (T), 109′, 112’Verdi (T)

Ammoniti: 65’Bjorkengren(L), 89’Henderson (L), 90’+2’Gojak(T), 105’+1′ Maselli (L), 108′ Lucioni (L)

Espulsi:

Recupero 1’pt, 3’st, 1’pts,

Arbitro: Marco Piccinini sez. Forlì Assistenti: Fabrizio Lombardo sez. Cinisello Balsamo – Marco Trincheri sez. Milano IV Ufficiale: Andrea Colombo sez. Como

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Calderoni…mamma mia che obbrobrio!!!…lontano anni luce da quello visto due anni fa…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

A me non son piaciuti… Molto arruffoni in attacco.. Lucione e Rossettini possono pensionarli. Henderson Maselli Mancosu Adjapong… Molto bene. Coda troppo leggero insieme a Pettinari. Poca cattiveria in attacco.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

A Lucioni e Calderoni un po’ di panchina non gli farebbe male

Direttore1982
Direttore1982
3 anni fa

Gran bella partita! Rossettini deve andare in pensione e Paganini inguardabile, corre abbuecchiu e tecnicamente sbaglia gli stop semplici. Non mi convince proprio nemmeno per la sua collocazione tattica. ? Henderson è un giocatore che in serie A farebbe addirittura meglio. Fortissimo! Ottimo Adjapong ,il capitano e pettinari?

Vito
Vito
3 anni fa

Rossettini non può essere tenuto per 120 minuti in campo… non ha lucidità e di fatti ha regalato x 2 volte la palla con conseguente rigore. Per fortuna abbiamo giocato bene.

Duilio
Duilio
3 anni fa

Da prenderli a schiaffi! Nemmeno al circo avrebbero battuto una punizione così! BUFFONI!!!

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
Il 35enne, libero professionista, incontra per la prima volta quest'anno i giallorossi...
lecce roma gotti
Non subendo reti sabato pomeriggio, il Lecce centrerebbe un altro record...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce