Resta in contatto

Rubriche

MI RITORNI IN MENTE – Pescara k.o. e Lecce di Ventura campione d’inverno nel 1996/97

Nella nostra rubrica nostalgica rievochiamo la vittoria raccolta in Serie B dal Lecce di Ventura contro gli abruzzesi. Era uno scontro diretto e i salentini si laurearono campioni d’inverno.

Lecce-Pescara è stata spesso una partita non banale, e non solo per la rivalità tra le due tifoserie. Nel 1996/1997 le due squadre battagliavano per la testa del campionato cadetto già alla fine del girone d’andata. Alla mezz’ora, dopo i sussulti iniziali, gli ospiti confezionarono la prima occasione da gol con Grieco, autore di un tocco terminato di poco a lato. Delio Rossi, allora tecnico pescarese, protestò per due rigori non concessi ai suoi. Al 37′ arrivò il vantaggio leccese: conclusione di Francioso deviata da Mezzanotti. Su un fallo laterale, poco dopo, Greco trovò il pari a seguito di una disattenzione della retroguardia salentina.

Forte dell’1-1, il match s’infiammò e nel recupero del primo tempo Orocini si beccò il cartellino rosso a seguito di un brutto fallo su Macellari. Nella ripresa, il Lecce, in superiorità numerica, si riversò verso l’area avversaria e, al 16′, arrivò il sorpasso. Fallo su Palmieri e decimo gol stagionale di Francioso. Paladini, con una conclusione respinta da Lorieri, confezionò la reazione pescarese. Alla fine, l’espulsione di Visi lasciò i biancoazzurri in nove. Il dodicesimo, un giovane Morgan De Sanctis, disse no in due occasioni a Casale e Palmieri, ma non bastò e evitare la vittoria con tanto di titolo di campione d’inverno al Lecce di Ventura.

Il tabellino

Lecce-Pescara 2-1

Lecce: Lorieri, Vanigli, Servidei (71’Bellucci), Zanoncelli, Macellari, Mazzeo, Evangelisti (83’Casale), Cavezzi, De Patre, Francioso, Palmieri

Pescara: Visi, Colonnello, Mezzanotti, Terracenere, Chionna, Greco (71’Vecchiola), Gelsi, Giampaolo (76’Di Giannatale), Palladini (83’De Sanctis), Orocini, Zanutta

Marcatori: 38’aut.Mezzanotti, 41’Greco, 63’rig.Francioso

Espulsi 45’Orocini, 83’Visi

Arbitro Serena di Bassano del Grappa (VI)

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche