Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lega Serie A. Si dei club all’ingresso dei fondi. Entrano 1.7 Miliardi di euro

L’Assemblea ha accettato all’unanimità l’offerta del consorzio CVC-Advent-Fsi, che entra con il 10% nella nuova media company per i diritti tv

La Lega Serie A ha accettato con voto unanime l’offerta del consorzio di fondi di investimento CVCAdventFsi. Il nuovo soggetto  entra nella massima serie (il closing è previsto tra qualche mese) così con il 10 per cento nella struttura appositamente creata per gestire e commercializzare i diritti televisivi. Sul tavolo 1,7 miliardi di euro, che sono ossigeno pure per il mondo del calcio italiano, soprattutto in questo periodo di crisi, aggravata dalle conseguenze della pandemia Coronavirus.

NETTA MAGGIORNANZA. Servivano 14 voti (su 20) per approvare la delibera e già si sapeva che una netta maggioranza era favorevole all’ingresso dei fondi, mentre dietro le quinte si muoveva una ristretta minoranza con qualche perplessità. invece c’è stata l’unanimità, che dà un peso molto più forte alla scelta.

IDENTIKIT DEGLI INVESTITORI. Come scritto in precedenza, CVC, Advent e Fsi investiranno 1,7 miliardi di euro per il 10% della A, entrando così a far parte di struttura e governance. CVC ha un patrimonio di 135 miliardi di euro gestiti anche grazie ai 23 uffici diffusi in tutto il mondo: 15 tra Europa e America, 8 nella zona Asia-Pacifico. Distribuisce la propria attività tra investimenti in settori di beni di consumo, servizi finanziari, telecomunicazioni, farmaceutica. Ma ha anche precedenti esperienze nello sport, tra Formula 1 e il Sei Nazioni di rugby. Advent International è una società americana con base principale a Boston: 45 i miliardi di euro investiti in 360 investimenti. Ha 15 uffici in 12 paesi diversi. Fsi aggiungerebbe una presenza italiana: ha sede a Milano ma oltre 3.000 aziende nel proprio perimetro di investimento. Il fondo ha 1,4 miliardi di euro di impegni di capitale complessivi.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DAL PINO. “Parlato poco e fatto tanto. In un percorso, per arrivare in cima, bisogna salire delle scale. Abbiamo fatto un bel cammino, ora non c’è nulla di definitivo, mancano ancora diverse verifiche, ma abbiamo accettato la proposta. Ringrazio i fondi come ringrazio tutte le società, abbiamo saputo fare sistema come Serie A”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’accordo con RDS che sta dando ottimi riscontri potrebbe presto vedere un nuovo scenario...
Grazie a questa intesa gli abbonati potranno vivere anche le emozioni di alcune tra le...
Chi più chi meno, un po' tutte le contendenti sono alle prese con un calendario...

Altre notizie

Calcio Lecce