Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stepinski-Rossettini oggi, Moscardelli-Zanchetta-Tir (e gli altri) ieri: gli ex di Chievo-Lecce

L’incontro tra Chievo e Lecce registra numerosi doppi ex. Tanti gli atleti ormai ritiratisi, ma non mancano neanche incroci attuali.

Mariusz Stepinski e Luca Rossettini, che però domani non ci sarà. Sono due i calciatori giallorossi ora in forza al club con passati nel Chievo Verona. Il polacco ha disputato due stagioni coi clivensi totalizzando 11 gol in 63 presenze tra il 2017/18 e il 2018/19. Per Rossettini, il Chievo fu invece l’ultima tappa prima di trasferirsi al Lecce nell’estate del 2019.

Tre grandissimi nomi spiccano però nel passato di entrambe le squadre. Simone Tiribocchi, che in maglia Chievo ha totalizzato il gol numero 150 dei gialloblu in A proprio contro il Lecce, è passato dai veneti al Lecce nell’inverno del 2007. In giallorosso, il Tir segnò 39 reti in due stagioni e mezzo tra B e A, più del doppio dei 15 donati al Chievo. Andrea Zanchetta ha invece totalizzato numeri più alti con la società del presidente Campedelli. Dopo 169 presenze e 21 reti, il metronomo ha percorso la stessa strada fatta da Tiribocchi. Trasferitosi alla corte di Papadopulo nel gennaio del 2007, Zanchetta ha contribuito alla promozione in Serie A del 2008.

Un altro attaccante legato a entrambe le piazze è Davide Moscardelli. Il bomber di Mons ha vissuto due stagioni e mezzo col Chievo (2010/11, 11/12 e metà della 12/13). Al Lecce, il Mosca fu uno dei colpi di mercato di Antonio Tesoro. Mancarono i successi di squadra nei campionati 14/15 e 15/16, ma la liaison tra il bomber, in gol 24 volte col Lecce, e il Salento restò forte. Statistiche simili sono invece nel ruolino di Nenad Tomovic: 49 caps con il Lecce e 37 col Chievo. Di diversa portata invece Dario Dainelli, per 141 volte difensore clivense dopo le apparizioni da giovanissimo al Via del Mare, e Davide Brivio, per 48 volte presente nel Lecce contro le 8 volte in gialloblù. Anche David Di Michele è iscritto nell’elenco. Dopo aver raccolto 71 presenze in giallorosso, continuò la carriera al Bentegodi, dove però non ebbe molto spazio. Elvis Abbruscato fa parte anch’egli della sezione “attaccanti” assieme a Marino Defendi e Giuseppe Cozzolino.

Il Chievo fu amaro per Vincenzo Sicignano, portiere nella sconfitta del preliminare di Champions che i veronesi affrontarono (e persero) contro il Levski Sofia. Luca Ariatti, Cristian Cimarelli, Matteo Pivotto, Alessandro Doga, Ivano Della Morte, Marco Zamboni, Mariano Bogliacino, Ivan Fatic, Ledian Memushaj, Diego Farias e Ali Sowe chiudono, infine, l’ampia statistica.

Qui il nostro approfondimento sul principale doppio ex di Chievo-Lecce: Eugenio Corini

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...
Nelle ultime cinque giornate di campionato i salentini hanno fatto impennare le proprie performance difensive...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce