Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Arriva la terza competizione europea: ecco come funzionerà la Uefa Conference League

Dalla prossima stagione prenderà il via la Uefa Conference League, terzo torneo europeo dietro Champions e Europa League. La finale si terrà il 20 maggio 2022 a Tirana.

Una nuova competizione europea dalla stagione 2021/2022. Nasce la Uefa Conference League, trofeo che metterà in palio un posto nella successiva Europa League. L’ente calcistico europeo, secondo quanto riportato da Sky Sport, ha descritto il funzionamento e il programma. Saranno coinvolte 184 squadre in tutto, di cui almeno una da ognuna delle 55 federazioni e 46 club che “retrocederanno” dopo le eliminazioni da Champions e Europa League.

Ci saranno tre turni preliminari e uno di playoff, con posti dedicati alle perdenti delle altre competizioni. Nessuna squadra accederà direttamente alla fase a gironi: tutte dovranno passare attraverso i preliminari. I club nella fase a gironi saranno 32, divisi in otto gruppi da quattro. Le prime accederanno direttamente agli ottavi, mentre le seconde si giocheranno la qualificazione affrontando le terze classificate di Europa League.

Le gare si terranno il giovedì in due fasce orarie: 18.45 e 21. La vincente della Uefa Conference League avrà diritto a un posto in Europa League, a meno che non sia conquistato il piazzamento Champions grazie al campionato di appartenenza. La nascita del nuovo torneo ridurrà il numero delle partecipanti all’Europa League, che passa da 48 a 32 squadre, divise in otto gruppi da quattro. Anche qui ci sarà una bipartizione delle qualificazioni. Le otto prime andranno direttamente agli ottavi mentre le seconde sfideranno le terze dei gironi di Champions per accedere alle fasi finali. Dalla Serie A, la 5°classificata andrà in Europa League, mentre la 6° accederà ai playoff di Conference League.

L’obiettivo della Uefa è garantire che almeno 34 delle federazioni siano rappresentate nella fase a gironi delle tre competizioni europee. “Questa competizione rende la Uefa più inclusiva che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate“, ha commentato il presidente Uefa Aleksander Ceferin in un comunicato ufficiale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, ha pubblicato sul sito della confederazione una lunga lettera nella quale...

Secondo Cadena Cope, l’UEFA ha deciso di sanzionare Juventus, Real Madrid e Barcellona per essere...

UEFA

Il numero uno dell’associazione calcistica continentale Ceferin ha indicato come suo vice Zibi Boniek. Dalla...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce