Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Brio: “È un buon Lecce, ma Corini deve trovare il modo di incassare meno reti”

sergio brio

L’ex calciatore giallorosso, Sergio Brio, parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) delle prestazioni del Lecce di oggi.

TROPPI GOL SUBITI. «Il Lecce sta facendo bene, ma subisce troppi gol. In un campionato di altissimo livello com’è quello cadetto 2020/2021, nel quale le concorrenti agguerrite per la promozione in massima serie sono numerose, la formazione allenata da Corini deve trovare il modo di incassare meno reti. In caso contrario, il cammino verso la A diventerà impervio, in quanto non è pensabile che i salentini riusciranno a segnare sempre più dell’avversaria di turno, come del resto è accaduto sabato nella gara pareggiata per 2-2 con il Venezia».

TANTI GOL SEGNATI. «Mancosu e compagni realizzano tanti gol e, non a caso, vantano di gran lunga la prima linea più prolifica del torneo di B. Il rovescio della medaglia è costituito dal fatto che nessuna delle prime dieci squadre della classifica generale abbia una difesa tanto battuta quanto quella giallorossa. Team quali il Cosenza e la Cremonese, che sgomitano nella parte bassa della graduatoria, hanno incassato meno reti dei salentini, che sono a quota 12, come quell’Ascoli che occupa la penultima piazza. Evidentemente è necessario qualche correttivo. Altrimenti, si rischia di vanificare l’ottimo lavoro che il collettivo effettua, di norma, nella fase di possesso, che viene finalizzata con notevole efficacia».

ERRORI INDIVIDUALI. «Ne ho visti alcuni, tra i quali quelli subiti sabato con il Venezia. Sul primo, Zuta ha del tutto dimenticato di “scalare” ed ha permesso a Forte di colpire di testa quasi indisturbato. Sono disattenzioni che si pagano a carissimo prezzo. Da diversi anni oramai non c’è più la cultura della marcatura a uomo. Si bada a mantenere la distanza dal compagno di reparto. Ai miei tempi un centravanti non avrebbe avuto mai tanto spazio. Ora accade, anche perché c’è l’abitudine a seguire la palla. Al contempo, però, occorre tenere sempre ben presente il movimento che l’avversario sta eseguendo perché solo così è possibile anticipare le sue mosse, contrastarlo adeguatamente. La concentrazione dev’essere sempre al top».

LECCE DI LIVERANI. «In massima serie, nel 2019/2020, il Lecce ha incassato 85 reti.  Una enormità. È retrocesso proprio per questo, pur avendo spesso espresso un buon calcio. Ebbene, ora i giallorossi devono evitare che le chance di ritorno immediato vengano frustrate dai troppi gol subiti. Corini deve adottare le giuste contromisure, se necessarie, mentre i suoi uomini devono alzare l’asticella dell’attenzione».

È UN BEL LECCE, COMUNQUE. «Proprio così. Sul piano della manovra è cresciuto parecchio rispetto alle prime uscite dell’annata agonistica in corso. Dispone di un potenziale offensivo enorme. Dopo una stagione, quella scorsa, nella quale non ha segnato molto con il Benevento, Coda sta timbrando con continuità il cartellino del gol ed al contempo sforna anche degli assist. In fase propositiva tutti fanno in pieno la propria parte con efficacia. Occorre un salto di qualità nell’arginare le scorribande degli avversari, sia sul piano individuale che su quello d’assieme».

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
EMI
EMI
3 anni fa

Quella di Brio è un’osservazione obbiettiva e anche propositiva. Il centravanti avversario va marcato stretto e allo scopo credo che Adiapong sia molto adatto allo scopo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Daccordissimo con brio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Zuta ha fatto anche buone prestazioni, mi sembra eccessivo colpevolizzarlo in questo modo, idem per Paganini che non lo ritengo un brocco, è un veterano per la categoria e ha sempre fatto bene. Sicuramente c’è una fase difensiva da migliorare ma ho fiducia in Corvino e sicuramente a gennaio se ci sarà l’opportunità di migliorare il reparto con qualche giocatore di qualità non si tireranno certamente indietro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Preferiamo che ne segnino più degli altri per un calcio libero spettacolare !!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ha ragione…Paganini che si addormenta a rientrare a Verona e che fa lo stesso sul secondo gol di Forte…questo giocatore che dovrebbe creare intensità sta invece facendo disastri (al pari di Zuta) e al contempo viene preferito al giovane polacco oppure ad un Falco che deve rappresentare il valore aggiunto di questa squadra!!!…poi Dermaku al rientro dovrebbe colmare le disattenzioni difensive di Meccariello…speriamo bene!

Giulio
Giulio
3 anni fa

Vero bisogna sistemare la fase difensiva, altrimenti non potremmo aspirare alla promozione diretta, non serve solo un cambio di uomini, ma anche di attenzione. Ci sono dei cali di concentrazione che bisogna evitare.

Bar BIGGI
Bar BIGGI
3 anni fa

Purtroppo la coppia di centrali e sempre quella,,,,DERMAKU sara la soluzione,, purtroppo manca ,,,,LUCIONI MECCARIELLO , non danno certo sicurezza ,,,,e tanto meno ROSSETTINI,,,,

Articoli correlati

Lo svedese sarà l'assente per squalifica di Sassuolo-Lecce. Solo due tesserati dovranno stare attenti al...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
I neroverdi, al momento penultimi, cercheranno di allungare la striscia di risultati utili seguita a...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce