Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bentornato (ex) bomber! Moscardelli per la prima volta da avversario a Lecce

Davide Moscardelli, ora nello staff tecnico del Pisa, tornerà per la prima volta nello stadio in cui ha vissuto due stagioni dal 2014 al 2016. Nessuna gioia di squadra, ma tanto affetto, da entrambe le parti, oltre ai 27 gol.

I pochi presenti al Via del Mare sabato pomeriggio tributeranno senza dubbio un applauso a Moscardelli, ex attaccante ritiratosi l’anno scorso, dopo aver militato nel Pisa, e ora collaboratore tecnico della squadra neroazzurra. Il Mosca, 40 anni compiuti a febbraio, è stato per due anni centravanti del Lecce. Nell’estate del 2014, infatti, l’allora d.s. Antonio Tesoro puntò sul bomber, affiancato idealmente a Fabrizio Miccoli, per animare gli entusiasmi di una piazza delusa dalla finale playoff persa con il Frosinone. Moscardelli, rimasto svincolato dal Bologna dopo la retrocessione dalla Serie A, scese così di due categorie per rilanciarsi.

Il classe 1980 nato in Belgio, dopo il gol all’esordio in Coppa Italia contro il Foligno (5-0 realizzato su rigore), conquistò la titolarità dopo un periodo iniziale di alternanza, oltre che con Miccoli, con Della Rocca. La stagione 2014/2015, il punto più basso della storia recentissima del Lecce in C, vide 15 reti in 32 presenze. L’ultima, inutile, nel drammatico 2-2 sul campo della Vigor Lamezia, dove Moscardelli e il Lecce uscirono in lacrime.

Nella stagione 2015/2016, la prima del nuovo corso societario targato Sticchi Damiani, il bomber conquistò sempre il suo spazio nella gestione Piero Braglia, trainer subentrato al deludente Antonino Asta. In 33 caps, le reti furono 12. Il cammino del Lecce, nell’anno del Benevento promosso in B, si fermò a Foggia nella semifinale play-off.

A battere i dauni in quella stagione fu proprio il Pisa, tappa finale della carriera di Moscardelli. Sotto la torre pendente, due stagioni per lui, prelevato dall’Arezzo. Qui, al contrario delle annate leccesi, all’affetto si affiancarono i successi di squadra. Nel 2018/2019, a 39 anni, Mosca guida il Pisa alla promozione in Serie B nei playoff vinti contro la Triestina. Contro gli alabardati, Moscardelli segnò un gol memorabile nella finale d’andata pareggiata 2-2 all’Arena Garibaldi. L’anno scorso, infine, l’atleta si è tolto la soddisfazione di giocare in cadetteria a 40 anni: 16 apparizioni, soprattutto nel pre lockdown, e una doppietta rifilata al Trapani il 16 dicembre 2019 (vittoria per 1-3 del Pisa)…purtroppo prima degli “-anta”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Corrado
Corrado
3 anni fa

Mito

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande uno di noi

Articoli correlati

lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...
Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce