Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Tir-Abbruscato e Pisa battuto in semifinale playoff: alla fine fu promozione (VIDEO)

Nella nostra rubrica nostalgica, in vista della sfida contro la compagine toscana, ricordiamo la semifinale della Serie B 2007/2008, annata in cui proprio Lecce e Pisa si giocarono l’accesso all’ultimo atto per la corsa alla massima categoria.

Fu proprio il Lecce del pragmatico Papadopulo a spegnere i sogni di gloria del Pisa più entusiasmante della storia recente. Con in panchina l’ex Gianpiero Ventura, i neroazzurri, allora neopromossi in B, sorpresero l’intera cadetteria per gioco offensivo espresso e individualità poi lanciate in Serie A. Da Cerci e D’Anna, assenti nella sfida eliminatoria contro i salentini come Kutuzov e Ciotola, a Nacho Castillo, acquistato l’anno dopo proprio dal Lecce per un inedito ritorno al Lecce dopo gli anni di gloria vissuti al Gallipoli.

LA PARTITA. A seguito dello 0-1 dell’andata deciso dal guizzo di Tiribocchi, il Lecce fu abile a mettere la partita sul binario favorevole già prima della pausa. Fallo in area su Munari al 40′ e il Tir preciso dal dischetto per il doppio vantaggio sui 180′. L’espulsione di Zavagno pochi minuti dopo rese ancor più semplice la pratica ai padroni di casa, che raddoppiarono con il colpo di testa di Abbruscato in avvio di ripresa. Nel finale, il colpo di tacco di Colombo riaprì la gara ma non la contesa.

Il tabellino

08/06/2008, ore 21:00 – Lecce, stadio Via del Mare – Campionato di Serie B 2007/2008 – Semifinale

Lecce-Pisa 2-1

Lecce: Benussi; Polenghi, Fabiano, Esposito, Angelo; Munari, Ardito (59’Vives), Budyanskiy, Ariatti (66’Giuliatto); Tiribocchi (61’Corvia), Abbruscato. All. Papadopulo

Pisa: Morello; Zavagno, Trevisan, Raimondi, Zoppetti (63’Feussi); Gabionetta (56’Pisano), Braiati, Genevier, Juliano (76’Mezavilla); Castillo, Colombo. All. Ventura

Marcatori 39’Tiribocchi (L), 48’Abbruscato (L), 79’Colombo (P)

Espulso Zavagno (P) per doppia ammonizione al 45′

Ammoniti Ariatti, Esposito (L), Zavagno, Trevisan, Colombo (P)

Arbitro Rizzoli di Bologna

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Cosa? ???

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce