Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Ferrara “pareggite” e un solo successo. L’anno scorso ben due sfide

Al Mazza arrivò la seconda vittoria stagionale del Lecce di Liverani in A, ma anche un’umiliazione roboante in Coppa Italia.

Ad esattamente un anno dall’ultima volta, Spal e Lecce tornano a misurarsi l’una contro l’altra su terreno di gioco del Paolo Mazza di Ferrara. Un evento che si è riproposto in epoca recente dopo tanta assenza, visto che sono appena nove, prima di quella di domani, le gare in cui i due club hanno incrociato i propri cammini. Dopo 17 anni la sfida torna a disputarsi in B, visto che l’anno scorso, e per la prima volta nella storia, biancazzurri e giallorossi si erano misurati nel contesto della Serie A.

Sette dei nove precedenti totali si sono infatti disputati in serie cadetta. Il bilancio complessivo è di quasi parità, visto che in parità si sono conclusi 6 dei 9 Spal-Lecce del passato. La prima volta in cui non c’è stato un pareggio finale, il 25 marzo 1979, sono stati gli estensi a festeggiare, grazie ad una vittoria per 2-0 (autogol La Palma e Gibellini).

I sei risultati di parità sono invece equamente ripartiti (due a testa) tra 0-0 (compreso il primo incrocio assoluto datato 1948), 1-1 e 2-2. Sull’1-1 è terminato il terzultimo incrocio datato 1993: per i salentini in gol Rizzolo, pareggio finale emiliano con Ciocci su rigore.

Nello scorso campionato, invece, è arrivato l’unico successo salentino in terra estense: un 1-3 che ha lanciato il Lecce di Fabio Liverani in uno dei suoi migliori momenti della stagione. A decidere il match fu la doppietta dal dischetto di capitan Mancosu ed il primo centro in massima serie di Calderoni. Poco più di due mesi dopo, però, arrivò anche un pesante ko in Coppa Italia, dove la Spal si vendicò rifilando un netto 5-1 ad una squadra imbottita di riserve e giovani (tra le altre cose, ci fu l’esordio di Maselli). Il gol della bandiera giallorossa fu l’unico guizzo della meteora Imbula.

TABELLA PRECEDENTI A FERRARA:

Totale incontri: 9
Vittorie Spal: 2
Pareggi: 6
Vittorie Lecce: 1
Gol Spal: 14
Gol Lecce: 10

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce