Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, gli esperti tranquillizzano: “Vaccino efficace anche sulla variante inglese”

Diversi esponenti tra Governo e OMS hanno garantito circa l’affidabilità del rimedio alla pandemia fugando le paure per la variante del virus scoperta in Inghilterra.

Nelle ultime ore il mondo è stato scosso dalla paura relativa ad una variante del coronavirus scoperta in Inghilterra. Non tanto per la sua pericolosità, quanto per il fatto che avrebbe potuto mettere a rischio l’efficacia del vaccino Pfizer, quello che verrà somministrato ad europei e non solo. A tranquillizzare tutti ci hanno pensato in queste ore esperti a vario titolo, che hanno sottolineato come tale pericolo non è fondato.

A partire da Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, che ne ha parlato a SkyTG24: “Le mutazioni nei virus avvengono costantemente però di fatto raramente alterano la serratura su cui agisce la chiave vaccino. In questo momento, dai dati che ci hanno dato i colleghi inglesi, questa ‘serratura’ non è alterata. Quindi questa chiave vaccinale è ancora in grado di aprire e di proteggerci. Naturalmente dobbiamo continuare a monitorare, ma l’incoraggiamento è quello di accelerare la vaccinazione, per proteggere più persone e nel modo più rapido possibile. Saremo fuori dalla crisi ad anno inoltrato. Pian piano le dosi di vaccino arriveranno. Prima si vaccinerà il personale sanitario, poi i pazienti delle Rsa, i pazienti ultraottantenni, i pazienti anziani al di sotto degli 80 anni, infine tutta la popolazione”.

Sempre a SkyTG24 ha parlato anche il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli: “I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro diversi ‘pezzettini’, chiamiamoli così, della proteina spike. Se anche c’è una mutazione in uno, due o tre ‘pezzettinì della proteina spike, è altamente improbabile che il vaccino possa risultare inefficace”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I prossimi giorni saranno decisivi per capire se ci saranno gare cadette ad effettivo rischio...

La novità, all’indomani del preziosissimo successo sul Vicenza, arriva direttamente dal club salentino. Ecco la...

tampone

Il comunicato del club giallorosso arriva subito dopo la conferenza stampa  prepartita di Lecce-Cremonese. Questa...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce