Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Dopo 10 anni torna la sfida con il Vicenza. Il bilancio è di quasi parità

Appena un successo casalingo in più per il Lecce contro i biancorossi, protagonisti spesso di match tiratissimi al Via del Mare.

Dopo la seconda sconfitta di fila incassata con la SPAL, il Lecce cerca riscatto per uscire dalla mini-crisi in cui è incappato ospitando il Pisa. I biancorossi neopromossi bazzicano da inizio stagione nella parte bassa della classifica, pur essendo riusciti sempre a stare a galla, ed arrivano in uno stadio in cui hanno spesso e volentieri ben figurato. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 5, più 3 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49, che si concluse con la netta vittoria salentina per 4-1. Bisognerà poi attendere ben 30 anni perché leccesi e vicentini incrocino nuovamente il loro cammino, alla luce del ben più fortunato andamento dei veneti nei massimi campionati. Nel 1979/80 sarà Marangon a regalare il primo successo nella storia della Lanerossi in campionato al Via del Mare, sempre in B.

Tra i cadetti il testa a testa si disputerà per i successivi 18 anni fino a quando, nel 1997/98, le due compagini non si misureranno nel massimo campionato. E sarà ancora successo biancorosso, stavolta firmato dal Toro di Sora Pasquale Luiso. La rivincita nella massima serie è datata invece gennaio 2001, con grandi protagonisti Vugrinec e la meteora Osorio.

Poi sarà, nuovamente e solo, Serie B. Nel 2006/07 l’ultima gioia biancorossa nel Salento, con un doppio Cavalli a vanificare il pari di Diamoutene mettendo praticamente la parola fine allo Zeman-bis. Due 1-0 giallorossi, infine, nelle ultime due stagioni cadette del Lecce in cui ha incontrato i veneti, concluse entrambe con una promozione salentina. Nel 2008 la decise Angelo, nel 2010 Munari, entrambi con gol a inizio partita.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 14
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 3
Vittorie Vicenza: 5
Gol Lecce: 19
Gol Vicenza: 15

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce