Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Angelo: “È un Lecce votato all’attacco, ma concede sempre qualcosa. Corini saprà trovare le soluzioni”

L’ex difensore giallorosso Angelo Mariano de Almeida parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) del Lecce di oggi facendo un primo bilancio di queste prime 17 giornate di campionato.

CALCIOMERCATO. «Dal Lecce, nel mercato che si chiuderà l’1 febbraio, mi aspetto solo pochi ritocchi. La squadra è nel gruppone che sgomita nella prima metà della graduatoria e questo significa che sta facendo bene e che la rosa è solida. Quindi, arriverà qualche puntello mirato, magari un paio di elementi di esperienza e due o tre giovani talentuosi che hanno tanta fama ed una grande voglia di mettersi in mostra. Sul fronte delle partenze, non penso che andranno via i big maggiormente utilizzati nelle prime diciassette giornate. Quella salentina è una grande piazza e chi ha sin qui dato un contributo di rilievo alla causa giallorossa continuerà a farlo, con l’obiettivo di conquistare la promozione in A».

BILANCIO LECCE. «A due partite dal termine del girone di andata il Lecce è staccato di cinque lunghezze dalla piazza d’onore che, unitamente alla prima, porta direttamente in massima serie.  Ebbene, si tratta di uno svantaggio ampiamente colmabile in un campionato lungo e complicato, nel quale accade sovente che team che stazionano a lungo ai margini della zona play out arrivino in alto e, viceversa, che complessi che sembrano destinati alle primissime posizioni, rischino di retrocedere. Pertanto, tutto può ancora gol più dei rivali accadere».

PROBLEMI DEL LECCE. «Ho visto all’opera i giallorossi in alcuni incontri. Esprimono un calcio propositivo e votato all’attacco. Con questa filosofia, che apprezzo molto, di norma si crea tanto in fase offensiva, ma si concede in quella difensiva.  Ricordo che mister Zeman, nel periodo in cui mi ha allenato nel Lecce, ripeteva spesso che basta realizzare un gol più dei rivali.  Sono convinto che mister Corini studierà delle adeguate contromisure per permettere al proprio schieramento di concedere meno agli avversari. A volte basta poco per fare quadrare i conti e consentire alla fase di non possesso di garanzie adeguate».

GENNAIO PERIODO DELICATO. «Si tratta di un periodo delicato soprattutto perché, a finestra aperta, si gioca. Accade, quindi, che ci siano delle aspettative da parte di alcuni calciatori o magari che altri arrivino in un gruppo già consolidato. Questo, ad esempio, è un aspetto da tenere in debito conto, in quanto occorre puntare su bravi giocatori, ma che siano anche funzionali alle dinamiche dello spogliatoio».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista danese, arrivato dal Lecce in estate, conquista il titolo nazionale con il suo...
Il componente della CAN ha giudicato l'operato di Matteo Marcenaro e del Var Rosario Abisso...
Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...

Dal Network

Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...
Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...

Altre notizie

Calcio Lecce