Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanti auguri a…Rodolfo Vanoli

L’allenatore nato a Gavirate, in provincia di Varese, compie oggi 58 anni. Terzino del Lecce per sei stagioni contornate da due promozioni nella massima serie e una salvezza.

Rodolfo Vanoli resterà per sempre uno dei simboli del Lecce degli anni Ottanta. Prelevato fuori mercato insieme ad Ezio Rossi dopo il maledetto incidente che ci ha portato via le indimenticate bandiere Ciro Lorusso e Michele Pezzella, Vanoli conquistò uno slot nella difesa di Eugenio Fascetti. Dopo il primo spezzone di campionato, l’anno dopo giunse il primo appuntamento con la storia. Lecce in Serie A per la prima volta. La retrocessione patita nel 1985/1986 non sciolse il legame tra i salentini e Vanoli, protagonista anche della stagione successiva, con la staffetta Santin-Mazzone fino all’infausto spareggio di San Benedetto del Tronto contro il Cesena. Dopo la delusione segue però un’altra gioia. Nel 1988/1989, Vanoli, con 33 presenze e 2 reti, partecipa al ritorno in A targato Sor Carletto. Con Mazzone, il terzino farà tris di soddisfazioni con la salvezza del 1990. Lecce-Torino 3-1 sarà però l’ultima partita di Vanoli con la maglia giallorossa. Dopo il bagno di folla seguito alla festa, l’atleta si trasferirà all’Udinese.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio 61
Maurizio 61
1 mese fa

Grande e mitico calciatore… per l’attaccamento alla nostra città. Ti aspettiamo non come turista ma come MISTER per il prossimo anno 24/25 💛❤️💛❤️💛❤️ Forza Lecce

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
3 anni fa

Ah i mitici anni 80, Barbas, Moriero, Pasculli, il rinnegato, Nobile, ma anche Vanoli…lo ricordo bene e per me era uno dei nostri per la corsa e la generosità in campo, non gli ho mai però sentito spendere una parola per gli anni leccesi e per il Ns Salento, eppure penso siano stati i suoi anni migliori come calciatore e un pezzo importante della sua gioventù…

Articoli correlati

L’ex calciatore giallorosso, protagonista di due promozioni in A in carriera, indica la via per...

L’ex calciatore giallorosso, Rodolfo Vanoli, parla a Il Corriere dello Sport (intervista di Giuseppe Andriani)...

Il doppio ex di Lecce e Udinese parla a Il Messaggero Veneto del club giallorosso...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce