Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il coraggio di sbagliare un calcio di rigore

De Gregori cantava che un giocatore non si giudica da un calcio di rigore, ma dall’altruismo e dalla fantasia, un po’ l’essenza di Mancosu.

E’ uscito dal terreno di gioco con la testa bassa, con lo sguardo che era già negli spogliatoi, non ha voluto guardare nessuno sulle tribune semi vuote di un triste e desolato Via del Mare, come oramai siamo abituati a vederlo, quel silenzio assordante rotto solo da qualche “dai Marco” e dalle pacche dei compagni che man mano che guadagnava l’uscita riceveva. Quello contro l’Ascoli è il terzo errore dal dischetto di Mancosu, solo il terzo contro quattordici messi a segno, tra Serie A, B e C. Un bilancio più che in attivo per il centrocampista sardo, che se avesse finalizzato il tiro dal dischetto avrebbe reso un po’ meno amara la partita contro l’Ascoli. Così però, con questo pesante risultato, tutti i difetti verranno a galla e tutti gli allarmi potranno risuonare nella mente di Corini e dei suoi ragazzi in una notte che è stata di riflessione. Forse per certi aspetti, tranne che per la classifica, è meglio così, probabilmente il Lecce ha bisogno di questi schiaffi per crescere e raggiungere quella maturità sognata e desiderata da tecnico e dirigenti.

Come disse il più grande della storia del calcio, Diego Armando Maradona:“I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli”. Mancosu ancora una volta si è preso questa responsabilità e siamo convinti che succederà ancora. Certamente si ripresenterà davanti al portiere da undici metri di distanza e proverà ad ingannarlo con il suo proverbiale saltello, un marchio di fabbrica che ha esportato in tutta Italia nel corso della passata stagione, un marchio che qualche volta lo ha tradito. Dopotutto, siamo sicuri che in tanti la pensano come  De Gregori: “Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”. Forza Capitano.

Subscribe
Notificami
guest

58 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commando
Commando
3 anni fa

Questo che stanno giocando è un gioco senza cuore! In campo non c’è cuore, manca entusiasmo. Sembrano vederli giocare solo per lo stipendio. Da tifoso viscerale di questa squadra mi viene il voltastomaco vedere giocare un calcio del genere con uno spirito del genere. Fortunati che non si può andare al campo, perché se all’inizio si sarebbe gridato forza ragazzi, adesso si griderebbe vergogna ragazzi, cacciate le palle!

Corrado
Corrado
3 anni fa

Faccio solo notare che se avessimo vinto (ho scritto: se…), oggi saremmo a 2 punti dalla promozione diretta, mentre rischiamo di scivolare al 9° posto. In un campionato così equilibrato, occorre giocare ogni gara con attenzione ma senza isterismi: senza pressione, poiché il progetto è triennale, ma le partite vanno comunque giocate ed oggi non mi pare ci sia qualcuno che si diverta; giocare semplice, senza forzare la giocata, ma anche senza portare giocatori fuori ruolo (altrimenti intesa e automatismi si rinviano a data da destinarsi: ieri Maggio appena arrivato doveva trovare l’intesa con Hjulmand appena arrivato e per giunta fuori ruolo), facendoli ruotare e rifiatare (quando possibile: infortuni permettendo) e lasciar consolidare qualche certezza.

Commando
Commando
3 anni fa
Reply to  Corrado

Ogni match è peggiore del precedente sotto tutti i punti di vista. Ogni partita si cerca di trovare una scusante. E una volta l’arbitro, una volta il palo, una volta la sfortuna, una volta l’infortunio, una volta i nuovi arrivati. I giocatori sono spenti. Perché?

Corrado
Corrado
3 anni fa
Reply to  Commando

Infatti per me non si tratta né di scusanti né di alibi, ma di errori, che poi paghi. Proprio perchè hai tanti nuovi da inserire, non ha senso forzare recuperi per metterli fuori ruolo, peraltro demotivando quelli di ruolo, che scaldano la panchina. In ogni caso – al netto degli errori – sentir parlare di cambio di allenatore a metà campionato, mi sa tanto da aspiranti suicidi.

Sololecce
Sololecce
3 anni fa
Reply to  Commando

l’Ascoli è completamente trasformato da quando ha cambiato allenatore..
A buon intenditor….

Corrado
Corrado
3 anni fa

Errori iniziali di Corini con qualche giocatore fuori ruolo (Henderson e lo stesso Hjulmand), erroraccio di Stepinsky, errori dei migliori (normalmente) Coda e Mancosu, eccessivo nervosismo. Giornata tutta storta. Se anche Coda e Mancosu rifiatassero ogni tanto, non sarebbe un dramma. Forse servirebbe anche a rimettere tutto nella giusta prospettiva. Anche in tal caso il Capitano rimarrebbe il Capitano.

Franz
Franz
3 anni fa

Massima fiducia nella squadra nella società e nel tecnico .3 anni di lasso temporale per il progetto tecnico docet…quindi inutile lamentarsi.Forza Lecce sempre.?❤

Commando
Commando
3 anni fa
Reply to  Franz

3 anni di progetto mi sembra semplicemente mettere le mani avanti e pararsi il fondoschiena se non si riesce a salire in A

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ultimamente sembra che lo devono crocefiggere ,in campo mi pare cristo con la croce in spalla??‍♂️

Commando
Commando
3 anni fa

Pienamente d’accordo, le spine in testa gli mancano

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma dai su…che non li sa calciare, tira sempre a mezza altezza a sinistra del portiere e se è costretto a cambiare perchè ormai lo sanno pure i polli che tira sempre uguale sbaglia puntualmente. lo scorso anno gli è andata bene sino a che non era chiaro che fa sempre il solito tiro ed è andato nel pallone. ci è gia costato una retrocessione a genova ora anche questo…da uno con la sua esperienza non mi aspetto che caschi nelle provocazioni del portiere…lo ha provocato saltellando e lui lo ha provocato calciando fissandolo senza guardare la palla facendo un tiraccio…ma dai su….troviamo un altro rigorista. basta.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

L’errore dal dischetto è stato solo il culmine della sua scialba e irritante prestazione ??‍♂️

Sempregiallorosso
Sempregiallorosso
3 anni fa

Forse anche lui ha mal di pancia?
Se è così …. abbiamo dei giovani che non vedono l’ora di entrare in campo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

C’è se de futtenu tanto lì pagano lo stesso..

Commando
Commando
3 anni fa

Infatti, se fossero pagati prestazione col cavolo che faceva il passetto da holly e benji per tirare il rigore

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ogni volta che c’è un rigore e tira lui me piglia l’ansia

Gioars
Gioars
3 anni fa

Il rigore si può sbagliare questo capita nel calcio, il vero responsabile di questo schifo è solo Corini. Non riesce a mettere in campo una formazione titolare sempre a fare esperimenti mette giocatori fuori ruolo. Corini prima va via e meglio per il Lecce così evitiamo la retrocessione

Commando
Commando
3 anni fa
Reply to  Gioars

Ma che colpa ha corini se stannu durmesciuti

Duea
Duea
3 anni fa

Il greco ha fatto un casino ieri, ….e non solo ieri, ….un po’ di panca….

Commando
Commando
3 anni fa
Reply to  Duea

La panca potrebbe usarla per tornare in grecia, coi remi

Vincenzo
Vincenzo
3 anni fa

Io credo che ci sia un’involuzione nel gioco dovuto a giocatori che prima erano la colonna portante della squadra parlo di tacksidis e mancosu. Infatti uscito il greco hiulmand ha preso in mano le redini del centrocampo e ha iniziato a giocare accelerando le giocate.
Credo che Corini debba avere il coraggio di lasciar rifiatare i senatori. In fondo in serie B serve vitalità.
Poi mi chiedo e vi chiedo non è che qualcosa si è rotto nello spogliatoio?

Giuseppe Arno'
Giuseppe Arno'
3 anni fa
Reply to  Vincenzo

Bravo. Hai colto nel segno. La cessione di Pippetta, il Tarantino ha fatto traboccare il vaso. I malpacisti , i due senatori, il greco e il sardo, per interderci stanno sabotando il gruppo. I peggiori in campo, e da tempo. Poi penso che. La società sta commettendo lo stesso errore dello scorso anno, quando avrebbe dovuto sostituire tempestivamente Liverani. Corini ha sbagliato troppe partite e tutti scontri diretti.

Bepi
Bepi
3 anni fa

3 rigori sbagliati, tutti e 3 decisivi, tutti e 3 sbagliati allo stesso modo! È tempo di rivedere anche il rigorista! Si è vero ne ha segnati 14 molti dei quali ininfluenti. E comunque 3 su 14 significa il 21% non mi sembra proprio una percentuale bassa, anzi!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

I rigori li battono i coraggiosi

Commando
Commando
3 anni fa

E li sbagliano

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Rodriguez aveva preso il pallone in mano sicuro di sè…Quando lo prendi dalle mani dal compagno ti aggiungi un altra pressione.Chi non si immaginava che lo sbagliava?Comunque quei saltelli lo hanno capito tutti i portieri.Tirarli normalmente please.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ormai questi saltelli sono patetici prima o poi si sbagliano.

Commando
Commando
3 anni fa

Si pensava di giocare alla playstation

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

antonio andrete in serie a purtroppo puo capitare

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Per me partita già scritta! Ma ieri solo io ho notato la lentezza dei rattaccapalle nonostante il Lecce stesse perdendendo?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Nn ho mai capito quei saltelli…dai capitano la prossima volta tira una bomba ?❤️?

Giu
Giu
3 anni fa

Il problema è che più che una difesa …. abbiamo un reparto geriatrico…nn siamo riusciti a trovare un difensore giovane …anche di serie c magari oppure del polo nord

Duea
Duea
3 anni fa
Reply to  Giu

Ci siamo mossi tardi, … Il problema è che non siamo una società che ha risorse economiche, …. E per una politica societaria non cerchiamo prestiti per il mercato di gennaio. Vedi l’Ascoli, ha preso fior fiori di giocatori pur di salvarsi, ….. Noi da forti e completi che pensavamo di essere ci siamo indeboliti …. Tutte le aspettative di vendita giocatori erano sopravvalutate (vedi Pettinari, falco, ecc. ) …. Magari un bagno di umiltà di tutti, …. Tifosi, società, calciatori

Lux
Lux
3 anni fa

Oramai i portieri svegli hanno capito come tira mancosu…e lui se il portiere rimane fermo nn sa che fare e va nel panico…nn è il primo che sbaglia Cosi… comunque corini nn è all altezza…ora capisco Cellino e del perché lo odiasse

Sempre Lecce
Sempre Lecce
3 anni fa

Mancu nu rigore. Cu lu saltellino ogni fiata. Tutti ddurmesciuti sta sciocane. Quistu nu bbe rispettosu pe li tifosi e cinca tene lu lecce intra lu core. Svegliatibu ddurmesciuti e se stati mosci te cervieddrhu sciatibbunde all ikea de bari cu faciti shoppinghi

Commando
Commando
3 anni fa
Reply to  Sempre Lecce

Io li manderei in ritiro spirituale al porto di bari, vedi poi come si svegliano e gli torna l’entusiasmo di giocare. Solo gabriel si salva

Duea
Duea
3 anni fa

cel’abbia anche Corini, … Quello che ho notato e che facciamo una fatica incredibile ogni volta usciamo dal campo esausti, portando a casa molto poco e gli ieri sera addirittura nulla. Secondo me, che non sono un allenatore ma un osservatore, i giocatori Corrono instancabilmente appresso alla palla, mentre dovrebbe essere la palla viaggiare più veloce facendo sprecare meno energia, siamo prevedibili, lenti e ci spacchiamo in c*** per nulla. E su questo è l’allenatore che deve lavorare, che ha mio parere mi sembra un po’ leggerino e tenero nell’imporsi.

Roberto Vetrugno
Roberto Vetrugno
3 anni fa

Prendersela con Mancosu è una colossale cantonata. Lui e molti altri giocatori, palesemente inguardabili, sono caduti in un vortice tecnico negativo che ha un solo responsabile: Corini. La società deve svegliarsi, non fare la gnorri. Si sta andando avanti così da almeno due mesi, e solo per gli stadi privi di pubblico ci si può prendere il lusso di fare finta di nulla. Il patrimonio di giocatori viene compromesso dalla incompetenza di questa guida tecnica. Sticchi e Corvino, sbrigatevi!

K
K
3 anni fa

Roberto, premetto di non essere sicuro che questo sia l’allenatore giusto per il Lecce ma oggi tutti a dire che Corini se deve andare ma io vorrei farvi notare però che il 2 a 0 che doveva fare Coda non è colpa di Corini…se Coda l’avesse buttata dentro quella palla la partita sarebbe finita e non è stata l’unica occasione quella…Qua il problema è che ci fanno passare per corazzata ma in realtà siamo una buona squadra che può fare un campionato da playoff. Solo con un po’ di fortuna si può arrivare più in alto, ma quest’anno non gira stop. Anche l’Empoli l’anno scorso ha fatto la stessa fine! C’è un tempo per tutto e questo è il tempo della serie B per il Lecce, pace e Forza Lecce sempre

Roberto Vetrugno
Roberto Vetrugno
3 anni fa
Reply to  K

Quindi “rubare” (in senso sportivo) i tre punti a Reggio Calabria è l’esempio giusto a cui mirare? No, non ci sto. Non so che aria gira nello spogliatoio, ma lo stesso Corini ammette di dare indicazioni che in campo non vengono eseguite. Una partita storta, ieri? Magari. Ma lo spettacolo di giocatori abbandonati a loro stessi mi preoccupa molto. Forza Lecce sempre.

K
K
3 anni fa

Serve una scossa non c’è dubbio, ma non è detto che cambiare tecnico sia la soluzione e comunque anche se arrivasse un cambio di passo questo non ci farà arrivare tra le prime 2, ci sono squadre più attrezzate di noi…ecco questo voglio dire.

Roberto Vetrugno
Roberto Vetrugno
3 anni fa
Reply to  K

Ho apprezzato da subito lo sforzo di questa società nel darsi un tempo giusto, tre anni, per realizzare un progetto valido. Alle volte si può morire per troppo benessere, ed il precedente doppio salto C-B-A, per quanto esaltante, non deve farci pensare a risultati facili o scontati. Io amo la serie B, perché il meglio dei giovani calciatori italiani lo vediamo spesso iniziare da lì. Tutto questo per dire che io non pretendo la promozione diretta, non voglio sfracelli nei playoff: voglio solo vedere un gioco all’altezza della rosa che abbiamo a disposizione. È o non è, questo, un onere della guida tecnica?

Pedro
Pedro
3 anni fa

e poi a tutti ( amici e nemici), finitela di dire che siamo una corazzata!

Arrigo
Arrigo
3 anni fa

Bisogna dimenticare quel tipo di tiro,il rigore si tira forte e basso o al palo di destra oa sinistra, anche se intuito la palla passerà ugualmente, perché la botta è forte,forza Marco il prossimo tiralocosi

Antonio
Antonio
3 anni fa

Bisogna dare atto dell’impresa di CORVINO non era facile INDEBOLIRE la difesa piu RIDICOLA d’europa con l’innesto di due cadaveri PISACANE e MAGGIO qui niente patrimonializzazione QUANDO SONO GRATIS STICCHI nn guarda in faccia nessuno
Il ds ha però un alibi d’acciaio la SOCIETÀ DI PEZZENTI che si trova a gestire…..allora il discorso cambia CHIARO CHE NN ESISTE NESSUN PROGGETTO (DE PICCIOTTO A BREVE SALUTERÀ LO AVEVA DETTO QUESTA ESTATE VIA I FALLITI DALLA SOCIETÀ O VI LASCIO) IN DUE SESSIONI DI MERCATO SQUALLIDO O COME È STATO DEFINITO DAI TECNICI “RIDICOLO” MENO DI 800.000 EURO DI ESBORSO CON LA FINESTRA DI GENNAIO CHE HA VISTO UN INVESTIMENTO APPENA DI 38.000 EURO PER JULMAND POI DUE CADAVERI DI 35 E 40 ANNI UN BIDONE (NIKOLOV) UN ILLUSTRE SCONOSCIUTO SCARTATO DALL’EMPOLI PER LE CONDIZIONI ATLETICHE DISASTROSE (YALCIN)
A QUESTI AGGIUNGIAMO I BIDONI ZUTA BIORKGREEN HENDERSON STEPINSKY MAYER MECCARIELLO DERMAKU ECC.ECC.ECC.
NN SARA FACILE SALVARSI CON QUESTA ACCOZZAGLIA DI GIOCATORI

paolo
paolo
3 anni fa
Reply to  Antonio

Certo che ne capisci di Calcio, ma sparati.

Enzo
Enzo
3 anni fa
Reply to  Antonio

Se De Picciotto deve andare via (sono 3 anni che lo dite) perchè non compri tu le quote, metti un pò di altri soldini che hai (visto che parli così dei soldi degli altri), esoneri Corini e metti tuo fratello o tuo figlio come allenatore ?

K
K
3 anni fa
Reply to  Antonio

Qua di pezzente ci sei solo tu! Ti meriteresti un Cellino come presidente…Stai Zitto che è meglio….

RDN
RDN
3 anni fa
Reply to  Antonio

Speriamo che muori

Franco
Franco
3 anni fa
Reply to  Antonio

Ognuno ha diritto di parola, ma nel rispetto degli altri. Offendere da tifoso ci può stare, fa parte del gioco, ma vomitare queste badilate di letame passandola liscia no. Spero che la redazione di CalcioLecce tolga voce a questi personaggi che come dei parassiti si nutrono dello sconforto dei tifosi. Il Lecce non è questo, Lecce non è questo.

1943
1943
3 anni fa
Reply to  Antonio

SCRIVO COME FAI TU ….URLANDO!
SEI ORAMAI STUCCHEVOLE RIPETITIVO,SACCENTE E COGLI….!
QUANDO INCOMINCERAI A SBATTERE QUELLA TUA TESTA MALATA CONTRO IL MURO FINCHÈ NON SI ROMPE?
ALLORA SÌ SARÀ UNA BE,LA GIORNATA!

1943
1943
3 anni fa
Reply to  Antonio

Antonio elia/maria lena ,sei stato bannato già ovunque si parli del Lecce,
SPERO CHE LA REDAZIONE DI CALCIOLECCE FACCIA LA STESSA COSA FINALMENTE!

Bar BIGGI
Bar BIGGI
3 anni fa

IL SUO MODO DI TIRARE ORMAI E RISAPUTO. E NON E MAI STATO UN MODO CHE DAVA SICUREZZA. TIRO SEMBRE DEBOLE E MAI ANGOLATO.NON MI MERAVIGLIEREI SE IN SEGUITO NE SBAGLIASSE ANCORA. FORZA MANCOSU NON ABBATTERTI.

Antonio
Antonio
3 anni fa

Ma credo che MANCOSU ha solo voluto accontentare il suo PRESIDENTE che ha tuonato “basta pareggi” ed i ragazzi lo hanno accontentato da ora in poi solo sconfitte!!!!!!!

paolo
paolo
3 anni fa
Reply to  Antonio

INSISTI, ma che sei BARESE?

K
K
3 anni fa
Reply to  Antonio

Ma finiscila…non te lo meriti un presidente come Sticchi…e non ti permettere più a dire che è una società di pezzenti, ingrato! Dovresti essere bannato

LegioX
LegioX
3 anni fa

E’ ormai chiaro che le tossine da A sono ancora determinanti. Occorre rifondare da subito lasciando in panca i nulli (tipo Stepinski e Majer), quelli stanchi (Lucioni, Mancosu) e dare spazio ai giovani.
La squadra cosi com’e’ nn consente di aspirare a niente, tanto vale lavorare in prospettiva con l’aiuto saltuario dei senatori.

Articoli correlati

lameck banda
L'operazione è stata eseguita a Villa Fiorita (Perugia)...
Corvino vuole tenersi stretta la sua ultima intuizione in panchina...
L'approfondimento sui due attaccanti che riescono a giocare insieme e a colpire...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce