Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lucioni: “Seguendo le idee di Corini possiamo arrivare lontano. Alla fine contano i risultati”

Il vice capitano del Lecce Fabio Lucioni ha parlato questa mattina in conferenza stampa del momento che sta vivendo la squadra.

CAMPIONATO. “La partita fatta con la Reggiana è importante perché deve servire a darci la consapevolezza del percorso di crescita e miglioramento che stiamo portando avanti in questo campionato. Siamo migliorati sotto il profilo della compattezza, ma possiamo fare ancora meglio. Abbiamo valori assoluti sotto il profilo tecnico e mentale, dunque possiamo fare un bel finale di stagione”.

CHIEVO. “Ci attende una gara complicata sotto vari punti di vista, in cui alla fine conterà il risultato. E’ questo che dobbiamo ricercare, mettendo il noi davanti all’io perché è il punto di forza fondamentale da avere in questa stagione”.

GIOVANI. “Mi piace, e credo sia molto importante, essere un riferimento per i compagni, in particolare per i più giovani. Sono uno che dà il 100% dal lunedì alla domenica senza risparmiarsi mai per alzare l’asticella. Ho accumulato esperienza in queste stagioni e cerco di trasmetterla a chi ne ha meno”.

SERIE B. “Questo è un campionato in cui regna l’equilibrio. Tranne l’Empoli, al comando da diverso tempo, abbiamo visto un susseguirsi di squadre che stanno rincorrendo il secondo posto, anche per questo è difficile indicare una favorita. E non dimentichiamo che c’è sempre da guardarsi dietro per assicurarsi i playoff. Rose alla mano il Monza è la squadra che impensierisce più di tutte, ma stiamo vedendo che ogni partita è una battaglia. Rispetto agli altri dobbiamo ancora migliorare molto, ma ora abbiamo capito quanto sia importante il collettivo”.

SVOLTA DELLA CARRIERA. “Nel corso della mia crescita c’è stato uno snodo che mi ha fatto capire quanto la forza mentale sia importante per la longevità della carriera. L’anno in cui ho avuto allenatore Baroni mi ha fatto capire che solo dando sempre il massimo, anche quando non sei al pieno delle forze fisiche, puoi fare strada. E’ un concetto scuola Juve, rintracciabile nella BBC che è andata oltre l’età e le vittorie ottenute. Il calo fisico c’è, ma l’aspetto mentale influisce su tutto. Soprattutto in un contesto come il nostro l’aspetto mentale è importantissimo”.

PARTITE MIGLIORI. “La gara più bella mai disputata è sicuramente stata quella con lo Spezia. Come emozioni dico anche il momento dell’ingresso in campo a Marassi con la Sampdoria“.

SEGUIRE IL MISTER. “Siamo cresciuti anche grazie alle sconfitte e i pareggi all’ultimo secondo. In un campionato così lungo ci sono episodi e gare che ti fanno capire che una certa mentalità va perseguita e rafforzata, ti fanno svoltare. Per questo vanno seguite le idee dell’allenatore. Quando ci dice qualcosa è perché ci crede e noi abbiamo l’obbligo di stargli dietro perché questo ci porta a vincere e gioire. Per questo dobbiamo dimostrare maturità, alla quale si arriva dando importanza a concetti espressi dal tecnico che prima potevano erroneamente sembrare superficiali”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Il nostro obiettivo finale . Cit. Cap. lucioni

Articoli correlati

lecce empoli sansone
Dopo i due giorni di riposo concessi da mister Luca Gotti, la squadra ha iniziato...
lecce monza gotti
Al Via del Mare arrivano i friulani, prima squadra allenata (all’improvviso) in Serie A con...

Dal Network

Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...
L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...

Altre notizie

Calcio Lecce