Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coda alla pari di Del Piero e Bierhoff in Serie B

Con la doppietta realizzata contro il Frosinone Massimo Coda si è portato ad un solo gol dal suo record di marcature in stagione.

Il centravanti campano però è già nell’olimpo del calcio salentino, perché mai nessuno negli ultimi quarant’anni era riuscito a mettere a segno 20 reti in una sola stagione del campionato di Serie B. Numeri che possono essere ancora ulteriormente migliorati. Intanto per ora Coda si è messo alle spalle un terzetto di attaccanti niente male, tutti che si erano fermati alla fatidica quota di 17 gol, soglia raggiunta  in passato da La Mantia, Corvia e Tiribocchi, negli ultimi tre tornei di cadetti. E’ alle sue spalle una legenda come Chevanton, che nel suo campionato 2002/03 di gol ne realizzo appena 16.

Più si va indietro nel tempo più il divario diventa ampio, numeri che possono reggere appena fino agli anni 90, quando il miglior marcatore fu Francioso, nel mitico campionato 1996/97 con 15 marcature; mentre negli anni 80 era una chimera pensare di andare in doppia cifra in Serie B, l’unico a riuscirci fu Magistrelli con 10 gol nel 1981.

CONFRONTI ILLUSTRI. In seri B ci sono spesso storie particolari, legate a giocatori che hanno iniziato la loro carriera tra i cadetti e poi sono arrivati nell’olimpo del calcio mondiale, come nel caso di Oliver Bierhoff e Alessandro Del Piero, rispettivamente Campione d’Europa nel 1996 e Campione del Mondo nel 2006. I due monumenti del calcio hanno trascorso almeno una stagione in Serie B, uno con l’Ascoli e l’altro con la Juventus, i due fenomeni riuscirono in quei campionati ad imporsi anche nella classifica cannonieri con appena 20 gol, gli stessi messi a segno da Massimo Coda, che con almeno un gol nelle prossime otto partite potrebbe mettersi alle spalle i due fenomeni.

CORINI. Ci sarebbe anche tutto il tempo per essere il miglior attaccante a disposizione di Corini in Serie B, record detenuto in questo momento da Alfredo Donnarumma, che nel campionato 2018/19 trascinò le rondinelle in A con 25 marcature; a Coda ne mancano 5… chissà. Il libro dei record è già aperto il suo nome ne fa già parte i numeri invece sono pronti per essere aggiornati.

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Silvio Tenpesta
Silvio Tenpesta
3 anni fa

Il nostro Coda non è un “cannone”, ma una “mitragliatrice” (lui non spara un colpo per volta ma spara a raffica)!
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!
?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grazie Benevento ???

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Giocatore impressionante

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Obiettivo 30 gol. Avanti Hispanico!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Number one

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

è già nei libri della storia giallorossa

Articoli correlati

Sono andati a ruba i tagliandi in vista della delicatissima sfida di domenica pomeriggio al...
“L’importanza dello sport nella società e per i giovani”. Questo è il titolo dell’incontro a...
marin pongracic
Il difensore giallorosso auspica la convocazione in nazionale per il suo compagno di reparto...

Dal Network

Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce