Calcio Lecce
Sito appartenente al Network

GdM – Oddo: “Con Corini è stato avviato un progetto. Serve pazienza: guai a volere tutto e subito”

L’ex calciatore giallorosso, Massimo Oddo, parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) del Lecce di oggi.

PLAYOFF. «Nei playoff può accadere di tutto. Chi è piazzato meglio può contare su qualche innegabile vantaggio, ma non tale da avere in tasca la promozione. Il Monza ed il Lecce, inoltre, avranno nelle gambe un match in meno rispetto alle altre due semifinaliste, essendo approdate di diritto al secondo turno. Questa circostanza, a fine stagione, può avere un peso rilevante, in quanto tutte le compagini hanno speso sin qui tantissimo».

FAVORITE. «In semifinale, Lecce e Monza potranno contare, nell’ottica dei 180’, su due risultati su tre, ma non potranno certamente scendere in campo mirando a garantirsi due pareggi. Salentini e brianzoli dispongono di un organico ampio e completo, ma le loro rivali hanno, a loro volta, numeri importanti. Insomma, è lecito attendersi a sfide tiratissime, come accade nella maggior parte delle gare di serie B ed una maggior ragione in quelle dei playoff».

CONDIZIONE PSICO-FISICA. «Nei playoff, a contare più di tutto è la condizione psico-fisica dei singoli team. Il Lecce dovrà lasciarsi alle spalle ciò che è accaduto nelle battute conclusive della regular season, facendo però tesoro dei progressi compiuti nel corso del torneo, che sono stati evidenti.  Nel calcio italiano, troppo spesso si vuole ottenere tutto e subito, ma ogni cosa va costruita con il tempo e con il lavoro. In questo senso, la società salentina ha dimostrato di avere le idee chiare, dando a Corini l’opportunità di sviluppare il progetto avviato in estate».

RICORDI. «Nel 2015/2016, con il Pescara, dopo avere vinto per 2-0 in casa, con il Trapani, in finale, nel ritorno i nostri avversari sono rimasti in dieci a causa di un’espulsione e questa circostanza ci ha agevolato il compito. Con il team bianco-azzurro, però, ero già arrivato all’ultimo atto dei playoff nell’annata precedente ma, pur disputando un grandissimo incontro e pur meritando di spuntarla, non siamo riusciti ad andare oltre un doppio pareggio con il Bologna, meglio piazzato di noi al termine della prima fase.  Avere un pizzico di fortuna, in simili partite, aiuta moltissimo».

LECCE DI OGGI. «Da allenatore, con il Pescara, ho avuto modo di constatare quando sia complicata la stagione seguente ad una retrocessione dalla A. I calciatori che si sono cimentati in massima serie non sempre riescono a calarsi con la giusta mentalità nel torneo cadetto e tutto ciò rende più difficile il cammino della squadra. Il Lecce, inoltre, ha anche cambiato staff tecnico ed ha rifondato in parte la rosa. Ci stava, quindi, che non ingranasse immediatamente. Adesso, però, la squadra salentina dovrà mettere nel proprio mirino i playoff e giocarsi al meglio le proprie carte in ottica promozione».

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
tommaso duma
tommaso duma
2 anni fa

Forza Lecce sempre ?❤️

Silvio Tempesta
Silvio Tempesta
2 anni fa

Caro Massimo Oddo,
Noi tifosi giallo-rossi siamo perfettamente d’accordo con te, per i motivi da te espressi, che l’avvio di questo campionato era difficile; ma noi critichiamo la fine del campionato, quando il Lecce aveva già un piede in serie A con un margine di vantaggio sulle inseguitrici dopo la scalata della classifica, dimostrando di avere già superato i problemi che tu hai elencato.
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!
?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️

Articoli correlati

Le statistiche della partita di ieri disegnano un andamento in cui i giallorossi non hanno...
Lecce-Bologna 1-1 resterà una partita iconica nella memoria dei tifosi del Lecce per il penalty...

Dal Network

I capitolini recuperano Paulo Dybala, ma perdono due elementi nel pacchetto arretrato...
Gli emiliani si presentano con le assenze di Mateus Henrique e Alvarez, mentre Tressoldi e...
Calcio Lecce