Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Et Voilà Lecce! I francesi in giallorosso: record di reti e meteore

L’arrivo di Blin porta a 12 il numero dei calciatori francesi transitati dal Lecce. Nell’elenco figurano perlopiù atleti di epoca recente, ma in pochi hanno davvero inciso.

Alexis Blin cercherà di invertire il trend che il Lecce ha con i giocatori francesi. Il pioniere è Giacomo Saccheri, nato nel 1921, difensore del Lecce in Serie C nel 1941/1942. Dopo di lui, bisogna fare un salto di più di 60 anni, giungendo fino alla gestione tecnica di Pantaleo Corvino. Prima di lui però si registrò la presenza di Jean Pierre Cyprien, per due anni in A con 58 presenze e 2 gol. Tra i giovani portati a Lecce da lontano, figurano nell’elenco tre meteore: il portiere Stephane Coqu, padre del neo arrivato Tiago Coqu, e i terzini Nicolas Laspalles (5 presenze nel 2003) e Philippe Billy (17 caps totali in più stagioni). Nel 2003/2004 approdò in giallorosso, per sei mesi, anche Wilfried Dalmat, fratello del più celebre Stephane, ex Inter: in 7 presenze, Wilfried segnò anche un gol nella sconfitta per 2-1 con il Perugia.

Un altro oggetto misterioso fu Bryan Bergognoux, trequartista dal piede fatato ma con una rivedibile condizione fisica. Bergognoux, la cui collocazione tattica fu un problema per De Canio, non andò in gol nelle sue 11 presenze. Di ben altra pasta fu il rendimento di Pierre Alain Baclet, capocannoniere della Coppa Italia 2009/2010 grazie al poker messo a segno nel 4-0 al Vico Equense e in gol 6 volte, tra cui in un’indimenticabile rimonta alla Reggina, in una stagione dove alla lunga finì in panchina.

Gli anni di Serie C si aprirono con la poco memorabile militanza nel Lecce di Ousmane Dramé, finito nei ricordi dei tifosi del Lecce non per le gesta in campo (2 presenze) ma per l’episodio di cronaca che lo vide protagonista di uno scippo a una prostituta. Delle garanzie furono invece date da Kevin Vinetot, per due anni centrale del Lecce di Franco Lerda in C (36 caps totali) e Abdou Doumbia, il francese con più presenze e reti con il Lecce. Doudou firmò 20 reti e 23 assist in 142 presenze, spalmate su quattro stagioni.

Della lista dei francesi fa infine parte anche Giannelli Imbula, compagno di Blin al Tolosa. L’ex Porto e Marsiglia, proprio durante l’infelice esperienza in A con il Lecce (4 presenze e 1 gol nella sconfitta 5-1 in casa della Spal) decise di giocare con la nazionale della Repubblica Democratica del Congo nonostante le presenze giovanili nelle selezioni under dei Bleus

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vito
Vito
2 anni fa

Ricordo ancora una battuta allo stadio su billy….ci sta fannu trasire u cane de moroni? ????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Billy, Bergougnoux, Cocu tre fenomeni ???????????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Avete dimenticato Cyprien.
Buon difensore centrale. Forse il miglior francese avuto nel Lecce.

Pompilio Elia
Pompilio Elia
2 anni fa

Leggi bene, è stato nominato

Articoli correlati

lecce monza gotti
Al Via del Mare arrivano i friulani, prima squadra allenata (all’improvviso) in Serie A con...
lecce empoli pierotti
Il tecnico del Lecce con l'Udinese è costretto a modificare il suo assetto offensivo base...
La rete di Chevanton valse una vittoria fondamentale nella stagione 2010/2011...

Dal Network

L’allenatore del Cagliari è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro il...
L'ex difensore, tra le altre, di Udinese e Napoli, ha parlato dei bianconeri, attesi lunedì...
Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...

Altre notizie

Calcio Lecce