Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

PRECEDENTI – Moriero, Casale-gol e tanti scivoloni a Cremona. L’anno scorso Rodriguez-show

La prestazione mostruosa dello spagnolo aiutò Corini a sbloccarsi nel girone di ritorno e dare il via alla cavalcata finita con la A sfiorata. Prima, però, tante le sconfitte allo Zini.

Il Lecce di Baroni è pronto all’esordio nella nuova Serie B, che avverrà domenica sera quando andrà a giocare sul campo della Cremonese. Un terreno di gioco, quello dello Zini, che storicamente ha rappresentato ostacolo non da poco per le sorti dei giallorossi. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia a Cremona tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai grigiorossi: 9 vittorie a 4, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1930/31, che si concluse con la vittoria cremonese per 3-1. Per gli ospiti illusorio il vantaggio alla mezz’ora di Scher III. Dopo altri tre ko infilati tra seconda e terza serie, solo nella cadetteria 1977/78 il Lecce troverà il primo punto nella città padana grazie a Beccati, che risponde a Motta e fa 1-1.

Poi altre due sconfitte allo Zini prima del doppio 0-0 del 1984 e del 1987. In quest’ultima stagione, la prima in B per un Lecce reduce dal suo esordio in Serie A, ci fu anche un bis esterno per il Lecce, quello dello spareggio-promozione di Pescara in cui i giallorossi trionfarono sulla Cremo con un netto 1-4. Purtroppo per Mazzone e compagni nel triangolo il successo andò al Cesena, che ottenne il salto di categoria. Poco male, visto che il Lecce trionferà la stagione dopo, quando arriverà anche la prima vittoria a Cremona: 0-1 e Moriero match-winner.

Due stagioni dopo ecco il primo Cremonese-Lecce di A, conclusosi 1-1 con centri di Neffa e Pasculli. Nel 1996/97 e nel 1998/99 due vittorie giallorosse in B con altrettante promozioni finali: nel primo caso la decise Casale, nel secondo Margiotta e il Principe Giannini.

Dopo non si giocherà molto, in realtà, con appena tre altri incroci. Nel 2012/13 la sfida torna in terza serie, ed al vantaggio di Zappacosta risponde Carlini dagli undici metri. Nella penultima annata giallorossa in B il Lecce incappa con la Cremonese nella sua penultima sconfitta stagionale. Un 2-0 firmato doppio Strizzolo e propiziato dalla scivolata più espulsione di Vigorito. Per sua fortuna, ed anche bravura, un ko che non comprometterà il trionfo dell’undici di Liverani.

L’anno scorso, infine, successo di rimonta per il collettivo di Eugenio Corini. Subito in vantaggio con la bestia nera giallorossa Gaetano, la formazione di casa subì la furia dello spagnolo Rodriguez, alla prima da titolare con la maglia del Lecce. L’ex Real prima propiziò l’autogol di Castagnetti, poi infilò Carnesecchi con uno strepitoso diagonale destro lanciando i salentini verso una clamorosa rimonta sprecata nel finale di stagione.

TABELLA PRECEDENTI A CREMONA:

Totale incontri: 19
Vittorie Cremonese:9
Pareggi: 6
Vittorie Lecce: 4
Gol Cremonese: 24
Gol Lecce: 15

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
AL
AL
2 anni fa

Beh punterei su altro per motivare la squadra, Alessio..Diciamo che lo scivolone di Vigorito (e la sua successiva espulsione) ci ha fatto perdere una partita che abbiamo giocato bene. Ora, per quanto la piazza di Cremona sia una buona piazza, questo Lecce risulta meglio attrezzato a portare a casa un risultato pieno. In ogni caso si sente profumo di buono di questo Lecce. FORZA RAGAZZI

Articoli correlati

Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...

Altre notizie

Calcio Lecce