Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sticchi scrive a Mancosu: “Mi hai parlato di un ciclo finito. Il Lecce è sacro e tu…”

Il presidente del Lecce ha pubblicato sui propri profili una lettera indirizzata all’ex capitano, passato ieri alla SPAL. Nelle parole del primo dirigente si legge anche una risposta al post di commiato pubblicato dallo stesso Mancosu.

Lettera a Marco Mancosu

Caro Marco,

avrei potuto pubblicare chissà quante foto insieme, invece, ho voluto rendere pubblico il messaggio che ti ho inviato il giorno dopo l’eliminazione con il Venezia che è stata la sconfitta più amara da Presidente. Perché io, quella mattina, stavo pensando a te ed al tuo stato d’animo. Il nostro rapporto è stato sempre questo, ci siamo dati forza a vicenda nei momenti di grande sconforto, ma abbiamo gioito come pochi per le incredibili vittorie conseguite, gioie irrefrenabili che può provare solo chi non ha mai vinto a certi livelli. E nessuno di noi due aveva mai realizzato ciò che siamo stati capaci di fare nel Lecce.

Dalla C alla serie A abbiamo contribuito, entrambi, a scrivere una storia fantastica e tu eri stato il miglior capitano che un presidente potesse sognare. Dopo la retrocessione in serie B qualcosa è cambiato e tu sei cambiato. Mi sono sentito spesso solo, avevo la sensazione che la promozione in serie A fosse stata di tutti, ma che la retrocessione fosse solo della società e di pochi altri. In tanti si sentivano sprecati a Lecce ed io ho cercato di non trattenere nessuno malvolentieri. Era il primo calciomercato al tempo del Covid e l’opportunità che aspettavi non è arrivata. Nonostante tutto, il tuo contratto è stato prolungato, non da me per la verità, ma da Pantaleo Corvino.

Avrai fatto pure 9 goal e non so quanti assist nella prima parte dell’ultimo campionato di B, ma non eri un giocatore contento, non eri il solito capitano, non eri Marco Mancosu. Poi è arrivata la notizia terribile della tua malattia, per vari mesi lo sapevamo solo noi: tu, io, Pantaleo ed il nostro dottore. Ho cercato per te i migliori medici d’Italia come avrei fatto per mio fratello. In quel momento drammatico ci siamo ritrovati nel dolore, abbiamo conosciuto un uomo coraggioso, un grande padre ed un grande marito.

Sei voluto tornare in campo prima del tempo ed hai combattuto come un leone, eri tornato il mio capitano, eri tornato Marco Mancosu. Il rigore sbagliato contro il Venezia l’ha calciato il capitano coraggioso, quello che ho conosciuto ai tempi della serie C. Meritavi tremendamente che quel pallone andasse in rete e lo meritava anche il Lecce, invece il destino ha ammutolito la più bella delle favole sportive. Siamo ripartiti quest’anno con te, da te e dalla nostra comune voglia di rivincita, fino a quella mattina in cui hai chiesto di parlarmi, appena rientrati dall’Olanda. Mi hai parlato di un ciclo ormai finito e della tua voglia di una nuova esperienza altrove (poi in effetti manifestatasi pochi giorni dopo). Per l’ennesima volta, ho compreso, condiviso e, per quanto possibile, agevolato le tue richieste.

Non troverai molti presidenti che rinunciano ad una clausola di 2.5 milioni o a qualsiasi altra richiesta economica, ma la tua storia meritava questo trattamento speciale. Questa è stata l’ultima volta che ci siamo parlati ed ancora una volta abbracciati, con l’affetto di sempre. Dopo questa vicenda si è intromesso un giovane procuratore che con i suoi post infantili ha buttato discredito sulla mia società e sulle persone che ci lavorano.

Caro Marco, mi sarei aspettato che tu prendessi le distanze da tutto questo fango, da questo tentativo di denigrare la mia, ma anche la tua società, perché il Lecce sarà sempre la società che ha cambiato la tua vita. Marco, il Lecce è sacro e sacre sono le persone che ci lavorano con impegno e chi prova a colpirle gratuitamente e senza motivo colpisce il Lecce.

Nel tuo post di saluto, con un gioco di parole, dici di non voler dire la verità, sbagli Marco, questa era una occasione formidabile per dire la verità, perché come ho compreso io avrebbero capito tutti i tifosi. Prima che tutto degenerasse, avevo financo condiviso con il tuo agente (e conservo tutti i messaggi) il comunicato congiunto con cui davamo notizia ai tifosi della tua legittima aspirazione a cogliere questa opportunità di mercato. Invece leggo adesso il tuo post di saluto: è un messaggio scritto per separare, disunire, fare male a chi resta, creare scompiglio in chi, da domani, dovrà difendere quella che è stata la tua maglia in un nuovo campionato. Ho solo voglia di chiudere questa brutta pagina e pensare al mio Lecce. Oggi ti dico buona vita Marco, anche se, credimi, avrei tanto voluto dirti: “buona vita capitano”.

Subscribe
Notificami
guest

88 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
wanja p 🤙
wanja p 🤙
2 anni fa

Qui da Re a Ferrara da soldatino…contento lui Grande Presidente 💛❤️👏

Alessandro
Alessandro
2 anni fa

Uso il metro dell’opinione personale per non rischiare querele. Secondo me il punto è la proposta di un cambio della procura sportiva, che immagino potrà essere richiesto a tutti coloro che andranno in scadenza. Per la serie o passi sotto un altro procuratore o ciao.

Gianni
Gianni
2 anni fa

Mamma mia che Grande Presidente. Spessore umano e professionale di altissimo livello.
FORZA LECCE…..la nostra maglia prima di tutto ❤️

wanja p 🤙
wanja p 🤙
2 anni fa

Un saluto e un augurio di ‘BUENA VIDA’ a Mancosu! Voleva andar via già l’anno scorso quindi…che vada. Gestito da un Pivello ha fatto la sua brutta figura di Ingratitudine nei confronti di una Grande Società. A me sinceramente il cambio Mancosu Strefezza considerando tutti gli aspetti non mi dispiace affatto. Grande Presidente! Grande Società! 💛❤️👋

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

È una vita che dico che Marco Mancosu è un sopravalutato sia come calciatore che come uomo : come calciatore non ha un ruolo ben definito ..infatti non lo ha voluto nessuno nemmeno gratis …. Come uomo sa solo piangere, lamentarsi e rompere le palle …….

eddy
eddy
2 anni fa

tutte ste chiacchiere nel calcio odierno sono anacronismi.
Ogni calciatore è un adulto, sceglie il suo procuratore, e sa quali sono i comportamenti in società ritenuti professionali e non. non sono bambini.
OGNI CALCIATORE HA IL PRECURATORE CHE HA SCELTO E MERITA.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Unicooooo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grande grandissimo Pres, uomo e presidente di Serie A❤💛

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Abbiamo un grande presidente!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Mah… I panni sporchi si lavano in famiglia. Tutto sto dimostrare pubblicamente “io ho fatto, io ho detto, io ho cercato i migliori medici, io ho rinunciato…” di tutto mi sanno che di signorilità. Si poteva chiudere tutto nel silenzio come una qualsiasi cessione. Chi ha fatto sà, non deve renderlo per forza pubblico.

Giuliano
Giuliano
2 anni fa

Caro Mancosu, abbiamo gioito con te,abbiamo sofferto con te per la tua malattia. Pet noi tifosi sei stata la più gtande delusione. Ricordati che nel cammino della tua vita non troverai sempre signori con la esse maiuscola come il nostro Presidente. Spero un giorno tu possa chiedere scusa a chi ti ha messo su di un piedistallo quando eri ancora un perfetto sconosciuto. Ad maiora.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Oh…dr.ssa , che sorpresa!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

SAVERIO IDOLO DI LECCE!! 💛♥️

duesolicolori
duesolicolori
2 anni fa

Ciao Marco, quando segnerai a Ferrara la prima rete sotto la curva ospiti, ricordati dei tifosi gialloross i, 3000 in un mercoledì infrasettimanale Spal lecce 1-3-era una bella serata con noi al seguito e con il nostro Presidente in tribuna a seguire in trasferta sempre la squadra.
Noi siamo così, vicini sempre, sinceri sempre, fedeli sempre.
Ci rivedremo. Noi saremo sempre gli stessi, come tu ci hai conosciuto…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grandissimo presidente è solo dir poco!…

nico
nico
2 anni fa

sono molto amareggiato dalla partenza di Mancosu, si cerca la verita’ con le parole ma e’ sotto gli occhi di tutti, e’ andato via quella sera che retrocessi in serie b e’ andato sul campo da gioco da solo, quella sera abbiamo perso il nostro capitano, poi bisognava essere coerenti o restare convinti o andare via e, sopratutto, ragionare con la propria testa e non con quella del procuratore, che fra l’altro si e’ visto e’ un uomo piccolo piccolo, un mediocre, personaggi che sono la vera rovina del calcio, io mi auguro solo che tutte queste delusioni sotto il profilo umano, oltre alle difficolta’ a gestire una societa’ di calcio in questo periodo, non facciano stancare il nostro Presidente, sono convinto che un’altro cosi’ non lo avremo mai, E’ UN GRANDE UOMO

Nicola
Nicola
2 anni fa

Caro Mancosu…credo che in giro per il MONDO ci siano poche Società/famiglie come l’U.S. Lecce…che pur di accontentare i tuoi “desideri” fanno a meno di una somma di euro che di questi tempi farebbero gola a tutti a tanti (2.5 milioni)…comunque il tempo darà ragione a tutti. Un GRAN SIGNORE come il nostro PRESIDENTE non si trova tutti i giorni. Forza LECCE…GRANDE PRESIDENTE.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Mi vien da piangere. Sono commosso. Un grandissimo presidente. E tu Marco sarai sempre il capitano. Quando sarai grande capirai tante cose. Non è colpa tua. Su certi procuratori invece ormai non mi esprimo più: la rovina del calcio!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Risponde a chi???
Scrive su facebook per strappare qualche like
Mai visto un presidente cosi social
Mah

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Forza Lecce sempre 💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grande Saverio, per chi ti conosce da sempre è solo una conferma😘

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Presidente galantuomo è gran Signore!

LegioX
LegioX
2 anni fa

C’e’ UN SOLO CAPITANO e si chiama Saverio Sticchi Damiani, l’ha dimostrato con i comportanenti e … con i soldi che ha cacciato, altro che le chiacchiere dei vari Liverani, Taxi e Mancosu… si sentivano sprecati qui a lecce ahahah

Antonio
Antonio
2 anni fa

La cosa che fa veramente male è che “QUALCUNO MENTE SAPENDO DI MENTIRE” tutto a scapito dell’ONORE UNICO IMMENSO IMPRESCINDIBILE DELLA GLORIOSA MAGLIA GIALLOROSSA!!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grande presidente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

💪💪💛♥️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Il Presidente migliore mai visto a Lecce….e non solo. Calma, saggezza, intelligenza, forza d’animo e amore smisurato per la squadra. Spessore smisurato….

Cri
Cri
2 anni fa

Grande Presidente! Prima il rispetto del Lecce, Mancosu è stato uno di quel gruppetto di ingrati che ha compromesso la serie A fuori prima,e poi in campo e che è stato fatto fuori anche a costo di non guadagnarci niente! Questo dice tutto! FORZA LECCE!

Corrado
Corrado
2 anni fa

Grazie Presidente! Come volevasi dimostrare: parole chiare (scritti chiari) e niente insinuazioni, che sono sempre deprecabili. In bocca al lupo a Marco per il suo futuro e ora soprattutto in bocca al lupo al Lecce ed al Capitano (Lucioni).

Carletto
Carletto
2 anni fa

Spesso in questi casi la verità rimane nascosta generando sospetti su tutte le parti e dibattiti infiniti su chi aveva ragione e su come sono andate veramente le cose. Per fortuna il nostro Presidente ha smascherato questo tentativo. Grazie Presidente.

Last edited 2 anni fa by Carletto
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grazie Presidente 💛Onore a Voi ❤️Fin dall’inizio ho sempre avuto Fiducia …e nn mi avete mai smentito in qualsiasi situazione sei stato un Signore …per questo e per i colori che Amo 💛❤️sarò sempre al vostro fianco Grazie ancora

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Presidente sei un grande 💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

“Chi lascia la strada nuova per quella vecchia sa quello che lascia ma non sa quello che trova”. Sono contento che con Mancosu è finita. Molto presto realizzerà cos’era il Lecce, il Presidente e i suoi tifosi.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

L’ha squagghiatu praticamente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Con vari tesserati è sempre lo stesso film. Screditati pubblicamente agli occhi della tifoseria da parte della società. Buona fortuna Marco Mancosu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Presidente Lecce è con te… Ci saranno altri calciatori.. altri capitani…ma un’unica maglia 💛♥️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grazie presidente, 👍❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Tutta la vita Cn te Grande Presidente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Un esempio raro di signore prima che presidente di una società del calcio di oggi 🙌🙌🙌👏

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Bravo Presidente un Signore ,un altro Presidente come te non lo troverànno mai è comunque sempre FORZA LECCE ♥️💛

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Chapeau Saverio… grandissimo Presidente… non ci sono altre parole… Forza Lecce Sempre ❤️💛

Andrea74
Andrea74
2 anni fa

Bah….. Sticchi Damiani fa l’avvocato di mestiere….. Direi invece che forse entrambi hanno sbagliato. Dico questo perché 2 persone che amano ciò a cui credono non sbagliano a comunicarsi, lealtà e la sincerità sono le fondamenta del rapporto , si parlano senza creare fraintendimenti e se devono prendere decisioni lo fanno per il bene di ciò che sono e di quello che rappresentano. Qui nessuno voleva perdere forse, non lo voleva Marco Mancosu che si è visto fuori dal progetto di Baroni ( che a me non piace devo ammettere ) e non voleva perdere la società che con la cessione di Mancosu legato da 2 anni di contratto sulle spalle ed un allenatore che lo ritiene non imprescindibile , poteva essere la soluzione ideale…
È solo la mia opinione
Forza Lecce

Luca
Luca
2 anni fa
Reply to  Andrea74

No ha sbagliato mancosu ha fatto un saluto polemico oltre che stupido…vai via? Saluta i tifosi la città e la gente…punto…invece ha fatto polemiche su polemiche…poi se hai torto o ragione oppure 50 e 50 chiarisci di persona

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa
Reply to  Andrea74

Non si parla sui social o attraverso il procuratore quando si vuole essere trasparenti e leali. Stimo Mancosu, ma ha sbagliato non ci sono storie.

K
K
2 anni fa

E dopo Falco messo in riga anche Mancosu…Grande Presidente!

Rico
Rico
2 anni fa

È un onore avere un Presidente come SSD.
È il vero condottiero della nostra squadra.
I giocatori passano..la maglia resta..e il Presidente ci rende fieri!

AL
AL
2 anni fa
Reply to  Rico

Sottoscrivo Rico

Goleccego
Goleccego
2 anni fa

Grandissimo presidente!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Sono tutti uguali ……non c’è niente da fare!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Un presidente con le ⚽️⚽️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Mai avuto un presidente del genere. Grazie per l’impegno , per tutto cio che fai per il lecce e per tutto il territorio, che dire!! Un grazie anche al capitano Mancosu, che piu volte ci ha fatto esultare, ci rivedremo al VIA DEL MARE sotto un altra bandiera, e vinca il migliore.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Anche noi tifosi non troveremo mai più un presidente del genere… grande grande grande

Articoli correlati

Il successo sul campo del Sassuolo è nato dal secondo gol da professionista del terzino transalpino...
La Lega Serie A ha reso noti gli orari del 34°turno...
Arriva la sanzione pecuniaria per il club di via Costadura...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce