Resta in contatto

Approfondimenti

Milanese, da Martignano al Via del Mare passando per…l’Europa

Il centrocampista offensivo, cresciuto nel paesino di San Pantaleone, sfiderà domani il Lecce con la maglia dell’Alessandria.

Appuntamento importante per Tommaso Pantaleo Milanese, 19enne dell’Alessandria in prestito dalla Roma. Nel suo primo campionato in Serie B, l’ex allievo di Alberto De Rossi potrebbe trovarsi di fronte, alla seconda presenza in campionato, la squadra della terra natia che tifava da bambino. Milanese ha mosso i primi passi nella Corvino Academy, notato subito dall’oggi responsabile dell’area tecnica del Lecce. Il ragazzo, dal potenziale subito evidente, ha giocato sempre sottoetà, tanto da diventare leader di tutte le formazioni giovanili, anche all’Asd Fabrizio Miccoli.

La consacrazione non è però giunta nel Lecce, allora impelagato in Serie C. La Roma lo tesserò già a 14 anni per poi trascinarlo verso la ribalta nazionale del calcio giovanile.

L’anno scorso, Milanese è stato uno dei perni della Primavera capitolina con 8 gol e 4 assist in 30 presenze. Il rendimento importante ha fatto drizzare le antenne a Paulo Fonseca. Il portoghese lo ha fatto esordire in Europa League in Roma-Cluj 5-0, gara in cui Milanese ha firmato anche un assist. Al terzo spezzone in EL è giunto anche il gol, siglato nella sconfitta indolore per 3-1 contro il CSKA Sofia. In estate c’è stata la speranza di essere un membro del gruppo di José Mourinho, ma alla fine il desiderio di proseguire la crescita ha preso il sopravvento. Così, l’Alessandria ha perfezionato il prestito nelle fasi finali del calciomercato. Dopo l’emozione dell’esordio in B (28′ in campo contro il Brescia) ora si prospetta la possibilità di scendere in campo nello stadio in cui pochi anni fa sedeva sugli spalti.

20 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Un mito per questi colori, sarebbe bello che attorno al via del mare si costituisse un percorso delle stelle per dare un tributo a tutti queste grande..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ole olè"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Lorusso è il giocatore simbolo di tutta la storia calcistica del lecce. È stato un grande è stato tra i primi giocatori ad essere molto altruista..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti