Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Attenzione sta per cambiare il fuorigioco! Ecco come

Addio ai gol annullati per centimetri di parti di corpo, ora ci dovrà essere la luce tra difendente e attaccante.

Secondo le regole di oggi, per essere in fuorigioco, è sufficiente avere una parte del proprio corpo più avanti del penultimo difensore – braccia escluse -. La Fifa e all’Ifab, però, stanno pensando ritornare al passato riproponendo il concetto di luce. Per far scattare il fuorigioco, in sostanza, dovrebbe esserci una finestra tra il corpo dell’attaccante e quello del difensore. Una volta si parlava di “tronchi corporei” (dalla cintola alle spalle), ma potrebbe essere considerata anche la luce tra i piedi.
In pratica si prende il punto più arretrato del piede più arretrato dell’attaccante e si confronta con quello corrispondente più avanzato del difensore. Se c’è luce è fuorigioco, altrimenti tutto ok. Una rilevazione che potrebbe aiutare gli assistenti, che dovrebbero concentrarsi soltanto su punti più vicini al terreno di gioco. E un lavoro un po’ più rapido anche per gli uomini in cabina Var nel posizionare le linee del guardalinee elettronico. L’Italia, in questo senso, si è resa disponibile per sperimentare questa modifica e il campionato individuato sarebbe l’Under 18, con assistenti della serie C designati appositamente per i primi test, a partire verosimilmente dalla prossima stagione.
Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Alexx
Alexx
2 anni fa

Il fuorigioco va abolito.

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa
Reply to  Alexx

Sono d’accordo perché ci sarebbero partite più spettacolari

Kunta Moi
Kunta Moi
2 anni fa

Finalmente, come si faceva un tempo. Il modo più facile per valutare il fuorigioco. I criteri attuali sono stati creati ad arte al solo fine di alimentare polemiche, e fare prosperare moviole e risse mediatiche di giornalisti messi al soldo dell’audience televisiva. Oltre al fatto che la fatidica linea tracciata sullo schermo, all’apparenza precisa al millesimo non è invece così esente da errori nella realtà e presenta uno scarto di precisione non visibile all’occhio umano che traccia quella linea sul monitor. Auspicavo questo ritorno al passato e non posso che essere favorevole.

eddy
eddy
2 anni fa

In tutti gli sport tipo football americano per definire un down, usano una linea dal punto più avanzato dell’attaccante. Con la “moviola” tirano una linea, fine. Non si potrebbe fare così come si fa in tutti gli sport per definire una posizione? Sempre complicati. Si usa nel calcio già da ora, cosa andava male.

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
federico baschirotto
All'Assemblea generale AIC ieri a Milano. Confermati Vicepresidenti Biondini (vicario), Gama e Gaggioli. Grazioli Direttore...
lecce roma gendrey
Le parole di Bruno Satin, agente di Valentin Gendrey, che hai microfoni di Sportitalia si...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce