Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quando al Del Duca il successo targato Defendi profumò di Serie A

L’incrocio in terra marchigiana ci riporta alla stagione 2009/2010: ad Ascoli, a quattro giornate dalla fine, i ragazzi di De Canio conquistarono tre punti di platino.

Lo scatto decisivo verso la promozione in Serie A, conquistata matematicamente soltanto all’ultimo turno con il Sassuolo, arrivò con una rocambolesca rimonta in casa del Picchio. Il gol nei minuti di recupero di Marino Defendi certificò di fatto il salto del Lecce nella massima serie. Il successo fu il film del campionato, che narrò la superiorità di un gruppo solito e capace d’imporsi con autorità e carattere stravolgendo i pronostici di un campionato che vedeva il Lecce dietro altre formazioni.

LA PARTITA. Ascoli-Lecce fu una partita giocata senza esclusione di colpi. I bianconeri, motivati, dovevano vincere a tutti i costi e sono rimasti a bocca asciutta anche nel tentativo di riversarsi nell’area di Rosati. Il Lecce si dimostrò tecnicamente superiore già dalla prima frazione: occasioni con Munari (12′), Di Michele (13′) e Giacomazzi (28′) prima della sortita di Antenucci al 29′, risolta dall’anticipo di Fabiano. Guarna salvò i suoi al 36′ con una respinta quasi disperata su Marilungo.

Nella ripresa, i giallorossi continuarono ad attaccare con Marilungo, Ferrario (colpo di testa su corner) e nonostante l’intermezzo ascolano con Luci, Sommese, chiuso da Angelo, e Bernacci, al 66′ arrivò il vantaggio: Marilungo per Corvia e tiro al volo vincente. Nel momento migliore del Lecce, l’Ascoli giunse al pareggio con Bernacci, bravo ad anticipare Angelo. I ragazzi di De Canio, ancora pericolosi nel finale, palpitante anche per le palle-gol ascolane di Romeo e Amoroso, trovarono poi il sorpasso decisivo con Defendi. Il trequartista, come raccolto nel video di Lecce Calcio Story raccolse un rimpallo generato da una rovesciata non riuscita da Corvia e scaraventò in rete.

Il tabellino

08/05/2010, ore 15:30 – Ascoli Piceno, stadio Cino e Lillo Del Duca – 39° giornata del Campionato di Serie B 2009/2010

Ascoli-Lecce 1-2

Ascoli: Guarna, Gazzola, Portin, Micolucci, Giallombardo, Amoroso, Di Donato (17’Sommese, 93’Tiboni), Luci, D’Agostino A. (58’Romeo), Antenucci, Bernacci. All. Pillon

Lecce: Rosati,Angelo, Ferrario, Fabiano, Mesbah, Munari, Vives, Giacomazzi (88’Bertolacci), Marilungo (86’Schiavi), Corvia, Di Michele (79′ Defendi). All. De Canio

Reti: 65′ Corvia (L), 77’Bernacci (A), 92’Defendi (L)

Arbitro Valeri di Roma 2

Espulso Corvia al 94′ per doppia ammonizione

Ammoniti Di Michele (L), Antenucci (A), Micolucci (A), Angelo (L), Defendi (L), Corvia (L)

Terreno di gioco in buone condizioni, oltre 2.000 tifosi del Lecce presenti; corner: 6-6, fuorigioco: 6-3, minuti di recupero: p.t. 2, s.t. 2+4; Squalificati: Lupoli, Pesce (A); Diffidati: Giacomazzi, Loviso, Marilungo, Munari, Rosati.

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Io c ero

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Indimenticabile il gol di Defendi

Vito
Vito
2 anni fa

Forza ragazzi vincere, non bisogna fermarsi la serie B è lunga e comicera una volata che ci farà capire dove può arrivare questo lecce, dobbiamo prenderci la vetta della classifica.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

“Senza dubbio” no, o forse per chi è molto giovane. 22 aprile 1990, doppietta di Barbas e salvezza matematica, nello stesso giorno in cui il Napoli di Maradona vinse 4-2 a Bologna ipotecando lo scudetto perché il Milan cadde nella fatal Verona.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce