Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

Quando al Del Duca il successo targato Defendi profumò di Serie A

L’incrocio in terra marchigiana ci riporta alla stagione 2009/2010: ad Ascoli, a quattro giornate dalla fine, i ragazzi di De Canio conquistarono tre punti di platino.

Lo scatto decisivo verso la promozione in Serie A, conquistata matematicamente soltanto all’ultimo turno con il Sassuolo, arrivò con una rocambolesca rimonta in casa del Picchio. Il gol nei minuti di recupero di Marino Defendi certificò di fatto il salto del Lecce nella massima serie. Il successo fu il film del campionato, che narrò la superiorità di un gruppo solito e capace d’imporsi con autorità e carattere stravolgendo i pronostici di un campionato che vedeva il Lecce dietro altre formazioni.

LA PARTITA. Ascoli-Lecce fu una partita giocata senza esclusione di colpi. I bianconeri, motivati, dovevano vincere a tutti i costi e sono rimasti a bocca asciutta anche nel tentativo di riversarsi nell’area di Rosati. Il Lecce si dimostrò tecnicamente superiore già dalla prima frazione: occasioni con Munari (12′), Di Michele (13′) e Giacomazzi (28′) prima della sortita di Antenucci al 29′, risolta dall’anticipo di Fabiano. Guarna salvò i suoi al 36′ con una respinta quasi disperata su Marilungo.

Nella ripresa, i giallorossi continuarono ad attaccare con Marilungo, Ferrario (colpo di testa su corner) e nonostante l’intermezzo ascolano con Luci, Sommese, chiuso da Angelo, e Bernacci, al 66′ arrivò il vantaggio: Marilungo per Corvia e tiro al volo vincente. Nel momento migliore del Lecce, l’Ascoli giunse al pareggio con Bernacci, bravo ad anticipare Angelo. I ragazzi di De Canio, ancora pericolosi nel finale, palpitante anche per le palle-gol ascolane di Romeo e Amoroso, trovarono poi il sorpasso decisivo con Defendi. Il trequartista, come raccolto nel video di Lecce Calcio Story raccolse un rimpallo generato da una rovesciata non riuscita da Corvia e scaraventò in rete.

Il tabellino

08/05/2010, ore 15:30 – Ascoli Piceno, stadio Cino e Lillo Del Duca – 39° giornata del Campionato di Serie B 2009/2010

Ascoli-Lecce 1-2

Ascoli: Guarna, Gazzola, Portin, Micolucci, Giallombardo, Amoroso, Di Donato (17’Sommese, 93’Tiboni), Luci, D’Agostino A. (58’Romeo), Antenucci, Bernacci. All. Pillon

Lecce: Rosati,Angelo, Ferrario, Fabiano, Mesbah, Munari, Vives, Giacomazzi (88’Bertolacci), Marilungo (86’Schiavi), Corvia, Di Michele (79′ Defendi). All. De Canio

Reti: 65′ Corvia (L), 77’Bernacci (A), 92’Defendi (L)

Arbitro Valeri di Roma 2

Espulso Corvia al 94′ per doppia ammonizione

Ammoniti Di Michele (L), Antenucci (A), Micolucci (A), Angelo (L), Defendi (L), Corvia (L)

Terreno di gioco in buone condizioni, oltre 2.000 tifosi del Lecce presenti; corner: 6-6, fuorigioco: 6-3, minuti di recupero: p.t. 2, s.t. 2+4; Squalificati: Lupoli, Pesce (A); Diffidati: Giacomazzi, Loviso, Marilungo, Munari, Rosati.

 

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Che voto merita il mercato invernale del Lecce?

Ultimo commento: "Nonostante le carenze in attacco, questo campionato l'ha vinto lu Pantaleu nesciu a testa bassa - non è una sorpresa, solo una conferma del fatto che..."

Gol dell’anno 2022, vince il siluro di Colombo che ha fatto tremare il Maradona (VIDEO)

Ultimo commento: "Giusto non abbassare la guardia, i conti si faranno alla fine, complimenti fin'ora più che meritati ma guai a scendere in campo convinti che..."
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche